chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Fara DOC Vigna di Sopra - Vigneti Valle Roncati

Vigneti Valle Roncati, 2010
Piemonte , Briona (NO)  

Fara DOC Vigna di Sopra  di Vigneti Valle Roncati

Un'altra affascinante declinazione del Nebbiolo

Cosa Un tipico rosso piemontese
Perchè Per il suo ricco bouquet di sensazioni olfattive
Perfetto con Tapulone
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Fara DOC Vigna di Sopra - Vigneti Valle Roncati

Vigneti Valle Roncati, 2010

Il Fara di Vigneti Valle Roncati è un vino classico, in grado di soddisfare il palato oggi come fra qualche anno. Il naso carico di sensazioni floreali, di viola, si apre poi in un bouquet di note più evolute ed eteree. Assaggio rotondo e di ottima persistenza. Un vino da scoprire.

Briona è un piccolo comune che si estende sulle colline orientali del Piemonte, uno degli unici due comuni, insieme a Fara, dove è possibile produrre il Fara DOC. Qui Corrado Grosso nel 1997 ha fondato Vigneti Valle Roncati insieme alla moglie Cecilia, spinto dal desiderio di rinnovare la tradizione vitivinicola di famiglia, iniziata con suo nonno. I vigneti sono distribuiti sui territori di Briona, Sizzano e Ghemme per 9 ettari in totale. L’altitudine media è di 260 m s.l.m. e il terreno, di origine morenica e natura argillosa, grazie alla presenza di pietre e ciottoli riduce la vigoria della pianta, favorendo così la qualità dei frutti. Le rese sono mantenute basse e la maggior parte del lavoro in vigna avviene manualmente. Il vitigno principale è quello principe della zona e della regione, il nebbiolo, al quale si affiancano altri grandi classici quali barbera, vespolina e uva rara. La cantina è composta da quattro ampi locali al piano terra: il primo è adibito alla vinificazione ed al primo invecchiamento in acciaio, un altro svolge funzione di cantina per il prodotto già imbottigliato, un terzo viene utilizzato come barriqueria e l’ultimo funge da locale vendita.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Fara DOC Vigna di Sopra - Vigneti Valle Roncati

Vigneti Valle Roncati produce questo Fara DOC Vigna di Sopra a Briona (NO)  , Piemonte. Fara DOC Vigna di Sopra è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve nebbiolo , vespolina , uva rara e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Fara DOC Vigna di Sopra con tapulone per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Fara DOC Vigna di Sopra di Vigneti Valle Roncati su Svinando? Per il suo ricco bouquet di sensazioni olfattive. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

Tipologia Rosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo 70%, Vespolina 20%, Uva Rara 10%
SensazioniColore rosso rubino intenso tendente al granato; al naso note di viola, che si aprono poi in sentori più evoluti ed eterei; l’assaggio è rotondo e persistente
VinificazioneLa fermentazione alcolica è tradizionale, in rosso, con l’utilizzo di lieviti selezionati. Il vino completa la fermentazione in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata e successivamente viene travasato in botti di legno di rovere francese dove si affina per lungo tempo. Successivamente viene messo in bottiglia e trasferito in cantine a temperatura e umidità controllata per il secondo affinamento. Vino longevo che può essere bevuto anche dieci anni dopo la vendemmia
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoMorenico, di natura argillosa
Esposizione e altitudineNord-sud ed est-ovest, 260 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOttimo per i prossimi 5 anni
AbbinamentoCarni rosse, cacciagione e formaggi stagionati


I Riconoscimenti

Veronelli3 Stelle
Concorso Enologico Nazionale di Pramaggiore Diploma Medaglia d'Oro 2013
Los Angeles International Wine CompetitionMedaglia d’Oro 2013

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Fara DOC Vigna di Sopra di Vigneti Valle Roncati, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Fara DOC Vigna di Sopra di Vigneti Valle Roncati potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.