B
Cosa: Tutto il potenziale del miglior Aglianico
Perché: Per la sua grande struttura
Perfetto con: Piatti molto saporiti a base di carne rossa
B
Cosa: Tutto il potenziale del miglior Aglianico
Perché: Per la sua grande struttura
Perfetto con: Piatti molto saporiti a base di carne rossa
Imbottigliato da Azienda Vinicola Rivera s.p.a - Andria (BT), Italia
Prodotto in Italia
2 Bicchieri
4 Grappoli
Castel del Monte DOC Riserva, Il Cappellaccio appartiene ai Cru dell’azienda Rivera. 100% Aglianico, esprime tutto il potenziale di questo vitigno, coltivato sulle colline calcaree della zona di Castel del Monte. Il “cappellaccio”, infatti, è il nome gergale dello spesso strato di crosta calcarea che si trova nel sottosuolo dell’area di origine, e che deve essere letteralmente spaccato per poter mettere a dimora i nuovi vigneti. Un lavoro faticoso e antico che, però, ripaga nel momento in cui si assaggiano i vini prodotti con le uve che nascono su questo terroir unico nel suo genere. La struttura de Il Cappellaccio è importante ma sapientemente ingentilita grazie a un affinamento in rovere francese di circa 12 mesi. Rosso granato, questo vino presenta un bouquet intenso e tipico per la varietà, con note di frutta rossa matura, cuoio e spezie. In bocca è caldo e pieno. Vino di grande struttura, ha un finale lungo e con equilibrata chiusura tannica. Si sposa con piatti molto saporiti a base di carne rossa, o formaggi stagionati. Buono oggi, è un vino che non ha fretta di essere stappato. Correttamente conservato in una cantina fresca, umida e buia, può tranquillamente maturare per altri 5 o 6 anni senza correre il rischio di perdere energia.
C’era un tempo in cui la Puglia era considerata il serbatoio dell’Italia in termini di vini mediocri. Per lo più rossi potenti e alcolici, spesso utilizzati per dare un aiuto ai delicati vini del nord Italia, più scarichi in termini di colore e alcol. C’era un tempo, appunto. Perché oggi la Puglia può vantare un importante livello qualitativo dei propri vini, capaci di competere ad armi pari sui principali mercati di tutto il mondo. Tra i protagonisti di questo “Rinascimento” pugliese c’è senza dubbio l’azienda Rivera. Fondata alla fine degli anni ’40, per molti esperti e appassionati è anzi il simbolo stesso di questa rinascita. Azienda famigliare, infatti, da sempre è impegnata nella valorizzazione del proprio territorio. Grazie a un fortunato “progetto qualità” che parte da un’attenta conduzione dei 75 ettari di vigna aziendali, secondo protocolli di agricoltura sostenibile. Vigneti moderni e allevati a spalliera, sono coltivati con le principali varietà autoctone della zona come il Bombino Bianco, il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Fiano, l’Aglianico e il Moscato Reale. Ma anche internazionali, come lo Chardonnay e il Sauvignon.
Se vuoi acquistare "Cappellaccio" Aglianico Castel del Monte DOC Riserva 2017 di Rivera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cappellaccio" Aglianico Castel del Monte DOC Riserva 2017 di Rivera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna