Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-16%

"Assolo" Lambrusco Reggiano DOC 2020

Medici Ermete
Annata: 2020
Provenienza: Emilia-Romagna, Montecchio Emilia (RE)
6.90
5,80
Formato 0.75 l. (€ 7,73/lt.)
cod. S3095
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Reggiano DOC da Ancellotta e Salamino
89
0
1
0

Una bottiglia che si fa notare

Cosa: Reggiano DOC da Ancellotta e Salamino
Perché: Per i golosi di ogni età
Perfetto con: Salumi, formaggi e fritti

"Assolo" Lambrusco Reggiano DOC 2020 - Medici Ermete

La sua bottiglia si fa notare. Ha una forma molto particolare. Più slanciata della classica Champagnotta, con le spalle alte e un evidente restringimento verso il basso. Del resto Assolo, Lambrusco Reggiano DOC secco, è un vino destinato ad attirare le attenzioni di tutti i commensali. Appena stappato, rivela un colore rosso rubino intenso e brillante. Merito del giusto mix di uve Ancellotta al 51% e Lambrusco Salamino. Le stesse che gli donano anche il caratteristico profumo intensamente fruttato che si sprigiona nell’aria dopo pochi secondi. In bocca, invece, si scopre un vino piacevolmente secco, ma allo stesso tempo fruttato. Rotondo, fresco e armonioso. Se la serata prevede che sulla tavola si alternino tanti piatti golosi, come salumi, formaggi e fritti di ogni sorta, questo è il vino giusto per accompagnare ogni portata.

Medici Ermete è una realtà storica dell’Emilia Romagna. Dalla sua nascita si è posta un obbiettivo ambizioso: produrre il miglior Lambrusco possibile. E lo fa, costantemente, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, grazie a un rigoroso controllo di tutta la filiera produttiva. Dalla vigna, si potrebbe dire, alla bottiglia, dove riesce a mettere sempre vini freschi, versatili, molto gastronomici e con un approccio… innovativo. Quindi rese bassissime, ben al di sotto di quanto previsto dal disciplinare, viticoltura rispettosa della natura e, ovviamente, vinificazione super accurata, grazie a impianti sempre aggiornati. Nascono così vini di alta qualità, dal Lambrusco fino alla Malvasia. Giunti ormai alla quinta generazione, la famiglia Medici è riuscita a espandersi fino a poter contare oggi su quasi 80 ettari di vigneto suddivisi in 5 tenute nei territori più vocati alla produzione del Lambrusco (quattro a Reggio Emilia e una a Modena), ma soprattutto a portare i propri vini in più di 70 paesi nel mondo.

89 Punti

Fruity and lightly offdry with dark berry and dark tea character. Medium to full body, lightly chewy tannins and a medium finish. A bit more drive at the end would make this outstanding. Drink now.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Frizzante DOC
  • Provenienza Emilia-Romagna
  • Uve 51% Ancellotta, 49% Lambrusco Salamino
  • Sensazioni Colore: rosso rubino intenso, brillante. Profumo: intenso, caratteristico, fruttato. Palato: secco ma allo stesso tempo fruttato, rotondo, fresco, vivacemente e piacevolmente armonioso.
  • Vinificazione Metodo Charmat. Vinificato in rosso con fermentazione a temperatura controllata
  • Gradazione Alcolica 11% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo Da bersi giovane con un massimo di durata di 1 o 2 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento cordone speronato
  • Densità d'impianto 3800
I Riconoscimenti
  • James Sucking 89

    Fruity and lightly offdry with dark berry and dark tea character. Medium to full body, lightly chewy tannins and a medium finish. A bit more drive at the end would make this outstanding. Drink now.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Roma doc Rosso

Montepulciano 60% e Cesanese per la parte restante. Sono questi due gli ingredienti "segreti" di questo affascinante Roma Doc proposto da Federici. Un vino interessante che nasce da una lavorazione particolare in cantina. Si parte con una lunga, anzi lunghissima, macerazione delle bucce che consente di estrarre tutto ciò che è possibile dalle uve. Poi l’affinamento. Per oltre sette mesi il vino viene lasciato riposare in contatto con le sue fecce per dare una ulteriore dimensione al risultato finale. Il tutto, però, utilizzando solo contenitori in acciaio per non snaturare tutto il buono del frutto di partenza. Il risultato è un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino fitto. Al naso frutta rossa e nera ben matura, quasi in confettura. Poi note speziate di pepe, liquirizia e china. In bocca è caldo e gratificante. Tannico quanto basta, può contare su un perfetto equilibrio di tutte le sue componenti. Per metterlo davvero a suo agio, va abbinato a carni dal sapore forte.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Assolo" Lambrusco Reggiano DOC 2020 di Medici Ermete, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Frizzante DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Assolo" Lambrusco Reggiano DOC 2020 di Medici Ermete potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita