Cosa: Un bianco semplice e immediato
Perché: Per chi ama i vini del territorio
Perfetto con: Aperitivo o pesce al forno
Cosa: Un bianco semplice e immediato
Perché: Per chi ama i vini del territorio
Perfetto con: Aperitivo o pesce al forno
La Nosiola è un'uva bianca coltivata in Trentino che beneficia in particolare del clima mediterraneo dell'area a nord del Lago di Garda. Qui, infatti, l’Ora del Garda contribuisce a creare condizioni ideali. C’è una curiosità su questa uva e sul vino che vi si produce. In Trentino, infatti, la Nosiola si trova al centro di una gioiosa disputa campanilistica sul suo genere. Il vino e il vitigno, infatti, sono declinati al femminile (la Nosiola) nella valle dei Laghi, sopra il Garda, e al maschile sulle colline di Lavis e verso la Valle di Cembra. In tutti i casi, “la” (o “il”) Nosiola deve il suo nome alle sue caratteristiche sensazioni amarognole e al colore nocciola dei tralci. La versione proposta qui da Madonna delle Vittorie è molto tipica. Frutto di una classica lavorazione in bianco con diraspatura, pressatura soffice e vinificazione in acciaio a temperatura controllata, affina sulle fecce per 3 mesi prima dell’imbottigliamento. Il colore è giallo paglierino scarico, con profumi semplici ma piacevoli. In bocca è fresco, grazie alla naturale acidità dell’uva, con la tipica nota di nocciola in bella evidenza.
Da circa 50 anni Madonna delle Vittorie produce vini nei suoi 26 ettari di vigneti tra Arco e Nago-Torbole, nella parte nord del Lago di Garda. Di recente è stata acquisita dalla famiglia Marzadro, con lo scopo di farne un punto di riferimento assoluto per la qualità dei prodotti, frutto di un territorio incantevole e di vitigni coltivati in condizioni ideali, anche grazie al particolare microclima che qui godono i vigneti. L’area circostante al lago, infatti, è una zona particolarmente vocata, per la varietà dei suoli ma anche per la mitezza del clima, particolarmente temperato grazie al benefico influsso di alcune correnti d’aria. L’Ora del Garda e il Pelér, per esempio, soffiano a intervalli regolari durante il giorno e la notte, garantendo una perfetta aerazione dei vigneti e la sanità delle uve, libere da muffe e malattie. L’escursione termica, infine, consente alle uve di sviluppare al meglio il proprio potenziale aromatico.
Se vuoi acquistare Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGP 2019 di Madonna delle Vittorie con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGP 2019 di Madonna delle Vittorie potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY