Cosa: Pinot Bianco di buona complessità
Perché: Per la sua naturale eleganza
Perfetto con: Grigliata di pesce
Cosa: Pinot Bianco di buona complessità
Perché: Per la sua naturale eleganza
Perfetto con: Grigliata di pesce
Il Pinot Bianco Schutterstein di Baron Longo è prodotto con uve raccolte nel pittoresco vigneto circolare che cinge la collina su cui sorge il castello di Villa. Siamo a Egna, provincia di Bolzano, nella parte meridionale dell’Alto Adige. Vendemmia rigorosamente manuale, le uve sono velocemente conferite in cantina per essere trasformate attraverso una vinificazione accurata in acciaio a cui segue, come da stile della cantina, una fase di prolungato affinamento del vino sulle sue fecce fini. Il risultato è un calice di colore giallo paglierino brillante, con profumi ampi e floreali. Si notano, poi, anche sensazioni eleganti di frutta a polpa bianca e gialla. Stesso quadro aromatico anche in bocca, dove però il vino si rivela soprattutto fresco, fragrante e ben equilibrato. E’ un bianco perfetto se il nostro menù prevede piatti di pesce. Ma grazie alla sua buona complessità, sa tranquillamente reggere il confronto anche con piatti a base di carne bianca o con formaggi non troppo stagionati.
Un’azienda ricca di storia e di antiche nobili tradizioni. Tenuta Baron Longo si trova in Alto Adige, e per la precisione Egna, in provincia di Bolzano. Il castello di Villa, situato nella omonima località, e il Palais Longo a Egna, che risale addirittura al XVIII secolo, sono due elementi fondamentali della proprietà. Il castello, in particolare, è un edificio di grande suggestione. Si erge, infatti, su una collina a forma conica interamente ricoperta da una vigna disposta in cerchi concentrici. Entrambi gli edifici, comunque, per la loro unicità e storicità sono sotto tutela dei beni culturali fin dal 1949. Oggi la cantina è gestita da Anton von Longo-Liebenstein, appartenente all'ultima generazione della famiglia. La tenuta dispone di oltre 15 ettari di superficie coltivabile e per produrre i proprie vini utilizza esclusivamente le uve provenienti dai propri vigneti. Anton von Longo-Liebenstein è membro dell’Associazione dei Liberi Vignaioli dell’Alto Adige e della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Quelli di Baron Longo sono vini naturali che si distinguono per finezza, nobiltà ed eleganza.
Se vuoi acquistare "Schutterstein" Pinot Bianco Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 di Baron Longo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Schutterstein" Pinot Bianco Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 di Baron Longo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna