LM
Cosa: Dalle colline del Piemonte tra Alba e Langhe
Perché: Per le sue caratteristiche tipiche
Perfetto con: Carni rosse e brasati
LM
Cosa: Dalle colline del Piemonte tra Alba e Langhe
Perché: Per le sue caratteristiche tipiche
Perfetto con: Carni rosse e brasati
Si chiama Il Soprano ed è un interessante Nebbiolo d'Alba DOC proposto da Aresca. Figlio in purezza del più nobile tra tutti i vitigni tipici del Piemonte, questo Nebbiolo d’Alba è prodotto con uve provenienti dai bei vigneti aziendali che si trovano sulle colline del Piemonte, tra la città di Alba e le Langhe. Vinficazione tradizionale, questo rosso matura in legno per circa un anno prima di essere imbottigliato e affinare, nel vetro per almeno altri 6 mesi prima della vendita. Caratterizzato da un bel colore rosso rubino con sfumature granato, questo Nebbiolo ha profumi tipici di violetta e frutta scura. Al naso risulta subito piacevolmente morbido ed etereo, con intriganti note di spezie. In bocca è asciutto, con un tannino fine e maturo. E sono proprio queste caratteristiche tipiche per la varietà che fanno di questo rosso ragionale un fantastico vino da abbinare con carni rosse e brasati.
Aresca, produttori di vino dal 1952. Ci troviamo nella zona di Mombercelli, nel territorio compreso tra Monferrato e Langhe. La storia di questa cantina ha inizio grazie all’impegno e al lavoro di due fratelli, Luigi e Piero, capaci di trasformare la loro passione in una azienda di famiglia che da ormai tre generazioni produce ottimi vini del territorio. Oggi, a distanza di 70 anni, Aresca è una cantina moderna e competitiva, con vigneti in continuo ampliamento e una buona presenza dei propri vini sui mercati italiani ed esteri. Il segreto è presto svelato. Oltre ad investire in innovazione, infatti, negli anni Aresca ha saputo costruire una fitta rete di conferitori con cui ha instaurato un rapporto di stima e fiducia reciproca. Questi vignaioli condividono con l’azienda di famiglia una comune filosofia produttiva, volta a ottenere la qualità più elevata. Tutti i vigneti sono compresi nel distretto vitivinicolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio unico, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Se vuoi acquistare "Il Soprano" Nebbiolo d'Alba DOC 2020 di Aresca, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Il Soprano" Nebbiolo d'Alba DOC 2020 di Aresca potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna