Cosa: Da vigneti tra i 450 e 600 metri di altezza
Perché: Per i suoi profumi complessi
Perfetto con: Aperitivo, minestre e secondi piatti di carni bianche
Cosa: Da vigneti tra i 450 e 600 metri di altezza
Perché: Per i suoi profumi complessi
Perfetto con: Aperitivo, minestre e secondi piatti di carni bianche
Italia
Cantina Cavit S. C. Sede Legale: Via del Ponte 31, 38123 Trento
Sull'etichetta si legge TrentoDOC, segno che stiamo al cospetto di una bottiglia di Metodo Classico di qualità, proveniente da una delle zone più vocate per la produzione di bollicine in Italia. Nello specifico si tratta di un Rosé Riserva, ottenuto dalla lavorazione di uve Chardonnay e Pinot Nero. Lo propone Altemasi, brand di proprietà della cantina CAVIT, ulteriore garanzia di qualità. Le uve provengono da vigneti che si trovano tra i 450 e 600 metri di altezza, sull'Altopiano di Brentonico e in Valle di Cembra, su suoli di antica origine glaciale. Le basi, lavorate rigorosamente in acciaio, vengono imbottigliate per poi subire un lento affinamento di oltre 36 mesi. Nasce così uno spumante caratterizzato da un colore rosa, con leggeri riflessi ramati. Appena versato, si copre di una spuma bianca e cremosa, ben sostenuta da un perlage continuo e sottile. I profumi sono complessi, con note di ciliegia matura, mora e mela rossa. In bocca, invece, si rivela un vino caratterizzato da un sapore pieno, avvolgente, di grande equilibrio e persistenza. Adatto come aperitivo, in tavola accompagna minestre e secondi piatti, anche a base di carni bianche.
Cavit significa Trentino. Tra le realtà cooperative più importanti del territorio, sforna qualcosa come 70 milioni di bottiglie l'anno. Contrariamente al sentire comune, un numero così alto non è sinonimo di qualità industriale. Ogni bottiglia conserva personalità e suggestioni aromatiche di ampio respiro. Cavit nasce negli anni '50, dall'impegno di alcuni produttori desiderosi di rilanciare i frutti di una regione che custodisce meraviglie enologiche. Il Consorzio delle Cantine sociali (così chiamato nei primi anni) cresce di stagione in stagione, fino a diventare oggi uno dei punti di riferimento della produzione non soltanto locale, ma italiana. Con sede in un bellissimo edificio Cinquecentesco a Maso Toresella (TN), oggi Cavit continua a incantare con vini di assoluto fascino, perfetti per chi cerca qualità e ispirazione in ogni calice.
Se vuoi acquistare Altemasi TrentoDoc Rosé Riserva 2017 di Altemasi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Altemasi TrentoDoc Rosé Riserva 2017 di Altemasi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna