Cosa: Uve coltivate secondo il metodo biologico
Perché: Per la sua piacevole intensità
Perfetto con: Pizza, salumi e formaggi di media stagionatura
Cosa: Uve coltivate secondo il metodo biologico
Perché: Per la sua piacevole intensità
Perfetto con: Pizza, salumi e formaggi di media stagionatura
Prodotto da Masseria Trullo di Pezza di Parisi Giuseppa - Torricella (TA) - Italia
Prodotto in Italia
La Puglia, e in particolare il Salento, è terra famosa nel mondo per la qualità dei suoi vini rosati, prodotti a partire dalle buone uve del territorio. E’ il caso anche di questo Speziale, Negroamaro Rosato Salento IGP proposto da Trullo di Pezza. Le uve, coltivate secondo i dettami della viticoltura biologica, crescono nei vigneti aziendali di Lizzano, in provincia di Taranto. L’obiettivo è quello di dar vita a un rosato fresco e fragrante, ricco in termini di profumi e sapori. Per questo le uve, raccolte a perfetta maturazione, vengono portate presto in cantina per essere trasformate. Dopo una preventiva diraspa-pigiatura, la massa viene divisa in due metà. Una parte fermenta in bianco. L’altra subisce una criomacerazione per 6-8 ore per estrarre colore e profumi freschi. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosa corallo luminoso. Al naso offre una piacevole intensità, con note di piccoli frutti rossi di bosco dalla polpa delicata, accompagnati da un ricordo di rosa canina. In bocca, invece, si rivela avvolgente e fresco. Equilibrato e perfettamente coerente con quanto percepito in precedenza. Buono in mille occasioni, questo rosato salentino si rivela estremamente versatile. E’ capace di accompagnare un intero pranzo dall’aperitivo ai secondi. Da provare con delle focacce ripiene di verdure, la pizza o salumi e formaggi di media stagionatura.
Trullo di Pezza può oggi contare su circa 32 ettari di vigneto, distribuiti in prossimità della cantina di Torricella, oltre che nei territori di Maruggio, Lizzano e Manduria. Siamo in provincia di Taranto, nel cuore della verde Puglia. Non a caso al vitigno principe della regione, il Primitivo, è destinata la superficie produttiva maggiore. Ma trovano spazio anche il Negroamaro, il Fiano, l’Aglianico e il Susumaniello. Le viti affondano le radici nelle tanto decantate “terre rosse” salentine, su un pianoro punteggiato di ulivi secolari, a poca distanza dal mare. Qui gli inversi sono miti e le estati decisamente calde. La cura della vigna segue il metodo biologico, con utilizzo di prodotti a base naturale e, solo in caso di siccità estrema, si ricorre all’irrigazione di soccorso. Il cuore produttivo di Trullo di Pezza ha sede nell’omonima masseria. Qui l’intero processo di vinificazione avviene all’esterno, in uno spazio di duemila metri quadri, ben armonizzato nel verde.
Se vuoi acquistare "Speziale" Negroamaro Rosato Salento IGP 2023 di Masseria Trullo di Pezza, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Speziale" Negroamaro Rosato Salento IGP 2023 di Masseria Trullo di Pezza potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna