Cosa: Un bianco tradizionale e moderno
Perché: Per scoprire i suoi sentori particolari, e innamorarsene
Perfetto con: Primi di pesce e piatti vegetariani
Siamo a Est di Firenze, con gli Appennini come cornice naturale. E’ qui che si trova la Tenuta di Pomino, che risale al 1500. In questo luogo magico i vigneti possono godere di un terroir unico, grazie anche alla loro leggera elevazione che li rendono tra i più alti di tutta la Toscana, beneficiando così di un microclima fresco e ventilato. Qui Chardonnay e Pinot bianco vengono lavorati sapientemente per dar vita al più classico dei vini, il Pomino Bianco, campione di finezza e di eleganza grazie anche a un moderato passaggio in barrique. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdognoli. Al naso note fruttate, agrumate e tropicali. In bocca è minerale, fresco e di buona persistenza.
Trenta generazioni e oltre 700 anni di storia. Con questi due “biglietti da visita” l’azienda Frescobaldi si presenta sui mercati di tutto il mondo da assoluta protagonista con l’obiettivo di essere il più prestigioso produttore di vino toscano. L’azienda oggi può contare su una superficie vitata sterminata. Stiamo parlando di oltre 1000 ettari, sparsi nelle più interessanti zone vinicole della regione. La produzione annua si aggira intorno ai sette milioni di bottiglie e comprende tutte le denominazioni più importanti, dal Chianti al Pomino, passando per il Montalcino e la Maremma. In ogni area vengono coltivate le varietà tradizionali, grazie a una perfetta conoscenza degli specifici terroir. Mai come in questo caso… l’esperienza fa davvero la differenza.
A fresh and delicious white with green apples, fresh citrus and herbs. I love the streak of acidity on the palate, which drives citrus and stone fruit. Medium body and medium on the finish. Drink now.
A fresh and delicious white with green apples, fresh citrus and herbs. I love the streak of acidity on the palate, which drives citrus and stone fruit. Medium body and medium on the finish. Drink now.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Montecucco DOCG, una delle DOCG meno conosciute, ma non per questo poco interessanti, della Toscana. Base Sangiovese, questo rosso viene prodotto a partire dalle uve dei vigneti situati nella parte più alta della proprietà, con una bella esposizione Sud-Ovest che garantisce sole e calore per diverse ore ogni giorno. Vinificazione tradizionale in rosso, a cui segue una fase di maturazione in botti da 3.000 litri di rovere per un periodo di circa 12 mesi. Ne deriva un bel vino caratterizzato da un colore rubino intenso, con un'unghia granata dovuta al passaggio in legno. Al naso è intenso, con note di frutta rossa e tante, tante, spezie ben armonizzate. In bocca, infine, si ritrovano tutte le sensazioni provate in precedenza. In complesso si tratta di un vino estremamente bilanciato in tutte le sue componenti, con un bel tannino fine e morbido. In bocca e nel naso, dopo il primo sorso, le sensazioni più piacevoli di frutta matura persistono per parecchi secondi. Difficile resistere alla tentazione di bere un nuovo sorso, dopo il primo. Poi un altro e un altro ancora.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Pomino Bianco DOC di Frescobaldi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pomino Bianco DOC di Frescobaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna