Cosa: Da Colle Tordera, nella conca del Cartizze
Perché: Per chi vuole il top
Perfetto con: Dessert semplici di pasta frolla, guarnita con mandorle
Cosa: Da Colle Tordera, nella conca del Cartizze
Perché: Per chi vuole il top
Perfetto con: Dessert semplici di pasta frolla, guarnita con mandorle
Italia
Az. Agr. La Tordera, Strada Oltraval 2, Valdobbiadene (TV)
Del vigneto sulla collina di Cartizze, il top della produzione per La Tordera, e più in generale per la Denominazione Valdobbiadene DOCG, vuol prendersi cura personalmente Pietro, da più di 80 primavere capostipite della famiglia Vettoretti. Esattamente come facevano i suoi antenati prima di lui. Da questo piccolo gioiello in provincia di Treviso arriva il Cartizze Dry, frutto di una fortunata combinazione di elementi, la terra, il clima e la tradizione. Il vigneto, per la precisione, si trova sul Colle Tordera, nella conca del Cartizze, nel Comune di Valdobbiadene. Un piccolo fazzoletto di terra di circa un ettaro che si trova a 260 metri sul livello del mare. Qui le rese sono mantenute più basse e i grappoli che giungono in cantina sono sempre perfetti. Si parte con una pressatura soffice dei grappoli e un leggero contatto con le bucce. Per la presa di spuma in autoclave, poi, si attendono almeno 6 settimane, per dare tempo ai lieviti di fare il loro lavoro, donando al vino personalità e profondità. Nel calice si scopre così un vino caratterizzato da un bel colore brillante, giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage persistente, a grana minuta. Al naso è complesso e fine, con sentori di pera abate, fiori di tiglio e glicine. Spiccato è poi il profumo di mandorla. In bocca il vino è intenso, fine ed elegante, ricorda la sensazione di mela e pera matura. La tradizione lo vuole servito a fine pasto, per accompagnare dessert semplici di pasta frolla, magari guarnita con mandorle.
La Tordera è un'azienda vitivinicola familiare che si trova sulle colline di Valdobbiadene. Oggi è gestita da tre fratelli, Renato, Gabriella e Paolo Vettoretti, sostenuti dai genitori Pietro e Mirella. L’azienda, però, risale ai primi del ‘900, quando il bisnonno Bepi, nel lontano 1918, mise a dimora le prime viti ed iniziò a curare personalmente il vigneto. Nel 2018 è stato festeggiato questo importante anniversario: “100 anni di Viti e Vita”. Il nome “La Tordera” deriva da quello di una una dolce collina nel territorio del Cartizze. Questa collina anticamente ospitava un roccolo, comunemente chiamato Tordera dove, nella stagione autunnale, i tordi scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti. Sempre attenti alle innovazioni, a La Tordera non si è mai dimenticato il legame con la terra e le sue tradizioni. Oggi l’azienda agricola cerca una viticoltura sempre più green e in armonia con l’ambiente.
Se vuoi acquistare Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Dry di La Tordera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Dry di La Tordera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna