CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
Cosa: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
Perché: Per la piacevole freschezza acida e il finale minerale
Perfetto con: Tutto pasto, in particolare con piatti a base di pesce, crostacei, formaggi freschi e affettati
Cosa: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
Perché: Per la piacevole freschezza acida e il finale minerale
Perfetto con: Tutto pasto, in particolare con piatti a base di pesce, crostacei, formaggi freschi e affettati
Italia
Azienda Vinicola Piazzo Fraz. San Rocco Seno D’Elvio, 31 12051 Alba (CN)
Si chiama “Ritorno In”, è un Alta Langa DOCG, Brut e Millesimato, prodotto solo nelle annate migliori. Lo propone qui la cantina Piazzo Comm. Armando e rappresenta un emozionante ritorno alle origini della famiglia. Vino spumante che nasce da un profondo legame con la terra e dalla passione per la viticoltura. Un'etichetta di grande eleganza e complessità. Le uve utilizzate per questo vino provengono da vigneti situati nell'Alta Langa, zona vocata per la produzione di spumanti di alta qualità. Nel blend, 70% di Pinot Nero e il 30% di Chardonnay si integrano perfettamente, creando un equilibrio di sapori e profumi unico. Le uve, raccolte a mano e vinificate separatamente, fermentano in acciaio a temperatura controllata, con una successiva maturazione di 7/8 mesi sulle fecce con frequenti bâtonnage. La presa di puma in bottiglia, secondo il metodo classico, prevede poi un affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti. Nel calice si presenta di un vivace colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati. Al naso si apre un bouquet complesso ed elegante, con sentori di frutta a polpa bianca, agrumi, fiori bianchi, lieviti, crosta di pane e frutta secca. In bocca è secco, pieno e di buona persistenza, con una piacevole freschezza acida e un finale minerale. Bollicina di grande versatilità, è ideale per accompagnare tutto il pasto, dagli antipasti fino ai secondi a base di carni bianche. Da provare anche come aperitivo con un tagliere di affettati e formaggi freschi.
La valorizzazione del Nebbiolo e del suo potenziale d'affinamento è uno degli obiettivi fondanti dell’azienda albese della famiglia Piazzo. Una cosa che oggi potrebbe apparire scontata ma che ai tempi, siamo negli anni 60, si rivela un’intuizione molto importante. Erano i tempi, infatti, in cui il Nebbiolo era preferito ad altre varietà più ricercate e dunque più redditizie. I poderi coltivati si trovano in diverse zone di Langhe e Roero, con vigneti di proprietà che vanno da Barbaresco a Barolo, comprendendo al loro interno le varietà più tipiche dell'area. Negli anni, sotto la guida prima del fondatore Armando e di sua moglie Gemma, poi della figlia Marina e del marito Franco, e infine dei nipoti Simone e Marco, la cantina Piazzo Comm. Armando ha fatto del rispetto del territorio, della diffusione della cultura piemontese e della ricerca continua del miglioramento dei veri e proprie capisaldi. Ne sono derivati vini fortemente territoriali che non hanno faticato a ottenere ottimi riscontri su tutti i mercati del mondo.
Se vuoi acquistare "Ritorno in" Alta Langa DOCG Brut di Piazzo Comm. Armando con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Ritorno in" Alta Langa DOCG Brut di Piazzo Comm. Armando potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna