Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-20%

"Vigna delle More" Bonarda Doc

Isimbarda
Annata: 2019
Provenienza: Lombardia, Santa Giuletta (PV)
11.00
8,80
Formato 0.75 l. (€ 11,73/lt.)
cod. S2798
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
La Bonarda moderna che convince
0
0
0

Il rosso frizzante della tradizione pavese

Cosa: La Bonarda moderna che convince
Perché: Per chi cerca un rosso piacevolmente pétillant
Perfetto con: Cotechino e zampone

"Vigna delle More" Bonarda Doc - Isimbarda

Per i nostri padri e nonni, l'Oltrepò pavese era soprattutto sinonimo di Bonarda. Un vino semplice che spesso veniva venduto in damigiane e che allietava i pranzi delle domeniche di molte famiglie milanesi. Altri tempi (per fortuna, potremmo dire). Da allora il mondo del vino e cambiato e in Oltrepò hanno capito che la Bonarda ha potenzialità da vendere e che merita di essere lavorata con attenzione. Sono così nate le nuove Bonarda, tra cui questa Vigna delle More, gioiosamente pètillant, proposta da Isimbarda. Nasce da uve Croatina in purezza, accuratamente selezionate e vinificate in rosso. Il vino cos“ ottenuto, nella primavera successiva alla raccolta, viene passato in autoclave dove viene reso vivace, attraverso una veloce seconda fermentazione. Il risultato finale stupisce per la freschezza e la vitalità. Già dal colore, rosso rubino intenso con forti lance violacee. Al naso rivela aromi intensi e penetranti che richiamano la prugna, la ciliegia e i piccoli frutti di bosco. Fruttato anche in bocca, rivela un gusto morbido in perfetto equilibrio con una tannicità ben avvertibile. Lungo il finale, rivela un retrogusto amarognolo molto tipico per la varietà.

Storia di antica nobiltà, del vino ma non solo, quella di Isimbarda. Il nome, ad esempio, deriva dai Marchesi Isimbardi, famiglia patrizia che alla fine del 18esimo secolo possedeva la tenuta di Santa Giuletta. Più tardi, nell’800, fu Don Luigi Isimbardi a seguirne lo sviluppo, essendo un precursore delle moderne tecniche di viticoltura. Lo stemma di famiglia è ancora oggi presente nel logo della cantina che, dal 1991 è gestita da Luigi Meroni. In campagna la cura dei vigneti è quasi maniacale, con filari perfettamente inerbiti che vengono curati come giardini. In cantina la tecnologia non manca, e viene utilizzata per trarre tutto il meglio dalle belle uve dell’Oltrepò da cui si ottengono vini di grande personalità e precisione stilistica. Dalla Bonarda al Pinot Nero, sono pochi i vini di Isimbarda che non hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Frizzante Doc
  • Provenienza Lombardia
  • Uve Croatina 100%
  • Sensazioni Colore rosso rubino intenso con forti lance violacee, aroma intenso e penetrante che lascia trasparire evidenti sentori di prugna, ciliegia e piccoli frutti di bosco, gusto morbido, pieno, con tannicitˆ avvertibile, ma tale da non pregiudicarne lÕequilibrio, anzi capace di conferire una nota di importanza. Lungo retrogusto amarognolo.
  • Vinificazione L'uva, accuratamente selezionata, viene pigiata e sottoposta ad una vinificazione tradizionale. La primavera successiva, al vino cos“ ottenuto, la naturale rifermentazione in autoclave dona la vivacita' tipica del prodotto.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio 10 gradi
  • BicchiereFlute / Franciacorta
  • Quando berlo entro 2 anni
  • Abbinamento salumi cotti, primi piatti saporiti e carni aromatizzate
La Vigna
  • Terreno Limoso calcareo, di medio impasto e con lieve tendenza all'argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud-ovest
  • Metodo di allevamento guyot
  • Densità d'impianto 4.000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

958 Santero Rossini

Si chiama 958 Santero Rossini ed è il nuovo cocktail ready-to-drink proposto dalla famosa casa spumantistica piemontese. 6,5 gradi alcol, quindi perfetto per chi non vuole correre il rischio di… “pentirsi il giorno dopo”, questo drink è proposto in una comoda lattina, da conservare in frigorifero, pronta per essere stappata al momento giusto. In occasione di un aperitivo tra amici, per esempio, o magari la sera, dove può anche diventare la base per un cocktail piacevolmente fruttato. Solo spumante da uve aromatiche e fragola, vera regina dei frutti rossi. Per un cocktail dal sapore delicatamente dolce ma ben equilibrato.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Vigna delle More" Bonarda Doc di Isimbarda, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Frizzante Doc con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Vigna delle More" Bonarda Doc di Isimbarda potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita