chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 PROMO (fino al 23/07) » Per ogni ordine da 12 bottiglie ti regaliamo 5€ di credito da usare per acquisti successivi!

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC - Vigneti Fossa Mala

Vigneti Fossa Mala, 2009
Friuli-Venezia Giulia , Fiume Veneto

Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC  di Vigneti Fossa Mala

Un rosso particolare, un profumo unico, qualcosa che non avete mai provato!

Cosa Un rosso strutturato friulano
Perchè E’ un vino che parla del suo territorio
Perfetto con Soufflé di formaggio
88
Voto Svinando

Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC - Vigneti Fossa Mala

Vigneti Fossa Mala, 2009

Prodotto eccellente, di grande spessore in bocca, per corpo e tannicità, ma soprattutto in grado di esprimere la speziatura tipica di questi vitigni.

La Grave, il territorio di origine alluvionale della piana Friulana, terreno ricco dove i vitigni autoctoni trovano casa. Il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Refosco di Faedis, raccolti surmaturi, vinificati in tonneaux di rovere, danno vita al Re Fossa, alfiere di Fossa Mala. 
Fossa Mala nasce nel 2003 dal restauro di un antica villa veneta a Fiume Veneto, a pochi minuti dal centro di Pordenone.
Immersa nel verde della Doc Grave, in una terra antica ed unica nel suo genere: la pianura friulana, che, ai piedi delle Alpi, a sud dell'anfiteatro morenico, protetta a nord dalle montagne giunge ben presto in riva all’Adriatico, godendo di un microclima ideale. Quale miglior base per un'idea giovane come quella dei vigneti Fossa Mala?
Dai 6 ettari iniziali si è giunti ben presto agli attuali 30 ettari: una crescita costante voluta fermamente dalla famiglia Roncadin per produrre vini importanti, inimitabili e in grado di dare forti emozioni.
La villa che ospita l'agriturismo, il ristorante e l'enoteca Fossa Mala veglia sui vigneti circostanti, sul lavoro dell'uomo e sul lento alternarsi delle stagioni che, insieme, rendono grande il vino Fossa Mala.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC - Vigneti Fossa Mala

Vigneti Fossa Mala produce questo Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC a Fiume Veneto , Friuli-Venezia Giulia. Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve refosco dal peduncolo rosso, refosco di faedis e ha un volume di 14,5% . Abbina questo Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC con soufflé di formaggio per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC di Vigneti Fossa Mala su Svinando? E’ un vino che parla del suo territorio. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
Uve50% Refosco dal Peduncolo Rosso, 50% Refosco di Faedis
SensazioniColore rosso rubino carico con riflessi violacei; profumo intenso, vinoso con richiami di mora, piccoli frutti del sottobosco e tipici sentori speziati; sapore caldo, potente e vellutato con un perfetto equilibrio tra acidità e struttura
VinificazioneLe uve di Refosco vengono raccolte nella prima settimana di ottobre e poste ad appassire per circa due settimane. Diraspato, pigiato, è posto a macerare in piccoli tini di rovere francese tre settimane, durante le quali si operano solo delle follature manuali. Svinatura e permanenza per 15 giorni in serbatoio d’acciaio per la separazione delle fecce più grossolane, successivamente il vino viene posto in tonneaux di rovere francese di Allier per un anno. Per la fine dell’anno successivo alla vendemmia il vino viene imbottigliato e lasciato riposare per un mese in bottiglia coricata
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoLimoso-Argilloso
Esposizione e altitudineEst e ovest, 20 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto7.800 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
Quando berloOggi è al top, evolverà ancora per un anno
AbbinamentoPrimi piatti strutturati, piatti a base di carne rossa, formaggi


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC di Vigneti Fossa Mala, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Re Fossa Refosco Friuli Grave DOC di Vigneti Fossa Mala potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.