Cosa: Elegante taglio di Cabernet Sauvignon e Syrah
Perché: Per chi vuole scoprire i vini del nuovo mondo
Perfetto con: Carni alla griglia
DE
Cosa: Elegante taglio di Cabernet Sauvignon e Syrah
Perché: Per chi vuole scoprire i vini del nuovo mondo
Perfetto con: Carni alla griglia
Cabernet Sauvignon Reserva Taparacá è un rosso importante e gratificante che nasce da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon all’85% con Syrah per la parte restante. Uve provenienti dai vigneti di montagna della Maipo Valley, dove i vigneti godono di esposizioni ideali e di un clima caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che gli permettono di giungere a perfetta maturazione senza fretta, quando gli aromi migliori si sono ormai sviluppati all’interno degli acini. Nella cantina di Viña Tarapacá, si procede con una fase di macerazione prefermentativa a freddo della durata di 4 giorni per il 30% del vino. Poi la fermentazione, in tini di acciaio inox a temperatura controllata, e la delicata fase di affinamento che si prolunga per almeno 10 mesi. Il 60% del vino viene fatto maturare in tini di legno, prodotti con rovere francese, americano e ungherese. Ne deriva un rosso porpora scuro, con un’aromaticità intensa e complessa che richiama la frutta rossa e nera e le spezia raffinate. In bocca è rotondo e gratificante, dotato di una buona struttura, con tannini ben integrati. Un vino da proporre quando la carne cuoce lentamente sulla griglia.
Ci troviamo nella famosa Maipo Valley, una delle regioni cilene più conosciute per la qualità dei vini prodotti. Ci troviamo, per l’esattezza, ai piedi delle più alte montagne del Sudamerica, le Ande, che offrono allo stesso tempo riparo dalle correnti più fredde e lo scenario di meravigliosi vigneti di montagna, i più alti del mondo. Qui, nel 1874, un certo Don Francisco de Rojas y Salamanca, fondò la sua azienda vinicola. Allora si chiamava Viña de Rojas. Protagonista negli anni di diverse vicissitudini, l’azienda passò di mano in mano, senza peer questo smettere di crescere e di produrre buoni vini, apprezzati sia localmente che fuori dai confini nazionali. Oggi Viña Tarapacá non solo è il punto di riferimento della vitivinicoltura cilena, ma è anche parte di un grande gruppo, VSPT Wine Group, che rappresenta da solo il secondo maggiore esportatore di vini sudamericani e raggiunge oltre 50 paesi in tutto il mondo. Una curiosità. Il simbolo dell’azienda è un casolare, in stile toscano, fatto realizzare nel 1927 e che nel corso degli anni è divenuto la meta obbligata per tutti gli amanti del vino.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY