chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Chardonnay Collio DOC - Fondazione Villa Russiz

Fondazione Villa Russiz, 2012
Friuli-Venezia Giulia , Capriva del Friuli (GO)

Chardonnay Collio DOC  di Fondazione Villa Russiz

Un vino buono… per una buona causa

Cosa Un fine bianco friulano
Perchè Per scoprire un’azienda storica e blasonata
Perfetto con Filetti di sgombro e verdure
87
Voto Svinando

Chardonnay Collio DOC - Fondazione Villa Russiz

Fondazione Villa Russiz, 2012

Un grande classico selezionato da Svinando. Lo Chardonnay di Villa Russiz rappresenta una delle eccellenze tipiche del terroir del Collio. Le note classiche della varietà si stemperano in toni più minerali. In bocca l’equilibrio e la bevibilità sono i capisaldi di questo vino, che ha una grande storia da raccontare…

Una nobildonna goriziana si sposa con un conte francese presso la Villa che il padre le ha lasciato in dote sulle colline del Collio. Il conte, appassionato di vino, intuisce le potenzialità del luogo, e importa i migliori vitigni francesi e le tecniche più innovative. La nobildonna, determinata e vocata alla filantropia, poco dopo decide di fondare un istituto scolastico a favore dei bambini più poveri. Dal loro amore però non nascono eredi, così decidono di lasciare tutto a una contessa che opera come crocerossina nella Villa, convertita in ospedale militare durante la guerra. La donna dirige la Fondazione con tenacia e dedizione fino al giorno della sua morte. Sembra il riassunto di un romanzo d’altri tempi, e invece è la storia vera di Villa Russiz. Elvine Ritter von Zahony e Theodor de La Tour si sono sposati il 15 febbraio 1868 a Russiz (Capriva del Friuli), sulle colline del Collio. Si dice che il conte portasse le barbatelle di contrabbando dalla Francia nascoste in enormi mazzi di fiori per la moglie. Elvine ha fondato l’istituto nel 1894 (anno della morte di Theodor). Nel 1926 Villa Russiz è diventata Ente morale, e nel 1928 è stato approvato lo statuto dell’Orfanotrofio Regina Margherita. La contessa Adele Cerutti, meglio conosciuta come suor Adele, ha diretto l’orfanotrofio per trent’anni. Oggi Villa Russiz, con i suoi 40 ettari vitati e i suoi quasi 150 anni di storia, è una delle aziende vitivinicole più blasonate e conosciute della zona, e i proventi dell’attività sono destinati alla gestione della Casa Famiglia che accoglie minori con situazioni di problematicità familiare.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Chardonnay Collio DOC - Fondazione Villa Russiz

Fondazione Villa Russiz produce questo Chardonnay Collio DOC a Capriva del Friuli (GO), Friuli-Venezia Giulia. Chardonnay Collio DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve chardonnay e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Chardonnay Collio DOC con filetti di sgombro e verdure per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Chardonnay Collio DOC di Fondazione Villa Russiz su Svinando? Per scoprire un’azienda storica e blasonata. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveChardonnay 100%
SensazioniColore giallo paglierino molto chiaro, brillante; profumo delicato, con note fruttate di pesca bianca e sentori minerali; bocca calda e avvolgente
VinificazioneLe uve vengono interamente raccolte a mano, a perfetta maturazione e nelle ore più fresche del mattino. In breve tempo giungono in cantina, dove viene fatta una pressatura soffice delle uve intere. Il mosto fiore così ottenuto, dopo un primo travaso, viene collocato nelle vasche di fermentazione a temperatura controllata. Il vino rimane quindi sulle sue fecce fini per almeno 6 mesi e poi imbottigliato dopo 8 mesi dalla vendemmia
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoMarnoso
Esposizione e altitudineSud, 80 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12°
Quando berloDa bere in estate
AbbinamentoAntipasti, secondi di pesce, crostacei, carni bianche


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Chardonnay Collio DOC di Fondazione Villa Russiz, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chardonnay Collio DOC di Fondazione Villa Russiz potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.