chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Polisia Rosso Piceno DOP - Vigneti Vallorani

Vigneti Vallorani, 2010
Marche , Colli del Tronto (AP)

Polisia Rosso Piceno DOP  di Vigneti Vallorani

Un festival di frutti rossi nel bicchiere

Cosa Un tradizionale rosso marchigiano
Perchè E’ prodotto nel pieno rispetto della filosofia bio
Perfetto con Pappa al pomodoro
bt_pbt_pbt_pbt_pbt_v
Voto Svinando 4/5
BIO
Vino Bio

Polisia Rosso Piceno DOP - Vigneti Vallorani

Vigneti Vallorani, 2010

La rinascita della viticoltura passa attraverso l'impegno e  passione di giovani come Rocco Vallorani. Gli studi in enologia, le esperienze in Toscana, Oregon e Nuova Zelanda ne hanno fatto crescere la passione per il vino e la vite, passione che l'ha portato a ritornare nella sua Colli del Tronto. Un territorio ancora poco conosciuto, ma che offre profumi stupendi.

Il Polisia, figlio del Sangiovese e del Montepulciano, si apre in un festival di frutti rossi che partono dal bicchiere per arrivare dritti al cuore. Un vino caldo ed espressivo, appagante in bocca grazie alla sua struttura forte ma allo stesso tempo dinamica. Dal Piceno, un vino che merita di essere bevuto.

Polisia: il nome deriva da un’antica leggenda ascolana che narra di Polisia, figlia del prefetto romano Polibio, che sfuggì alla volontà paterna e si rifugiò sul monte Ascensione, una cima di 1000 metri a ridosso di Ascoli e visibile da tutte le valli del Piceno.
Un viaggio alla riscoperta di un vino unico di qualità superiore, derivata da un’attenta cultura e passione. Un’esperienza di sapori e un colore unico. Un Rosso Piceno DOP che non può mancare nelle cantine dei veri appassionati: questo è Polisia per Vigneti Vallorani.
I Vigneti Vallorani nascono nel 1963 quando Filomena Fazzini e Livio Vallorani decisero di dedicare il loro futuro alla terra e al vino che ne è figlio.
Situata nel cuore del Piceno, nella valle del fiume Tronto, l’azienda Vigneti Vallorani produce vini di qualità con uve provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà. I vigneti, che circondano la cantina e la sala degustazione, sono sulla cima di una assolata collina caratteristica dell’area.
L’azienda coltiva soltanto vitigni autoctoni quali Sangiovese, Montepulciano, Pecorino, Passerina, Malvasia e Trebbiano.
Per Vigneti Vallorani il biologico è una cosa seria: conduzione biologica certificata, cantina all’avanguardia, impianto fotovoltaico dedicato e produzione volutamente limitata, al fine di potersi dedicare a una cura certosina dei dettagli. E da tre generazioni la filosofia dell’azienda è all’insegna della tradizione, a partire dai vitigni autoctoni, per produrre i vini storici della zona: Falerio DOP, Rosso Piceno DOP e Rosso Piceno Superiore DOP. I vini prodotti, grazie alle innovative tecniche enologiche utilizzate, sono stabilizzati in maniera naturale (affinamento sui lieviti) evitando così di ricorrere a tecniche che portano, inevitabilmente, ad un impoverimento del vino e alla perdita dei caratteri aromatici tipici delle uve.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Polisia Rosso Piceno DOP - Vigneti Vallorani

Vigneti Vallorani produce questo Polisia Rosso Piceno DOP a Colli del Tronto (AP), Marche. Polisia Rosso Piceno DOP è un vino rosso secco dop, a base di uve sangiovese e montepulciano e ha un volume di 14% . Abbina questo Polisia Rosso Piceno DOP con pappa al pomodoro per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Polisia Rosso Piceno DOP di Vigneti Vallorani su Svinando? E’ prodotto nel pieno rispetto della filosofia bio. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso secco DOP
ProvenienzaMarche
UveSangiovese e Montepulciano
SensazioniColore rosso rubino con riflessi violacei; naso fine, complesso, con spiccate note di frutta a bacca rossa, note di violetta e nuance mentolate; palato armonico ed elegante, dotato di una buona struttura e tannini vellutati. Ottima persistenza e retrogusto di frutti rossi e liquirizia
VinificazioneMacerazione prefermentativa a freddo, fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio affinamento in cantina: dieci mesi sur lies con sospensione settimanale delle stesse a temperatura controllata. Affinamento in bottiglia: tre mesi a temperatura controllata
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoMedio impasto tendente all’argilloso
Esposizione e altitudineSud-Sud-Ovest, 190 m s.l.m.
Metodo di allevamentoControspalliera con potatura a guyot bilaterale (Montepulciano) e cordone speronato (Sangiovese)
Densità d'impiantoTra i 3.000 e i 5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloBevibile oggi come tra tre anni
AbbinamentoZuppe fredde e calde, piatti di carne grigliata o alla brace


I Riconoscimenti

Gambero Rosso2 bicchieri +
Guida ai vini d’Italia BIO 2013Menzione e commento 2013

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Polisia Rosso Piceno DOP di Vigneti Vallorani, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso secco DOP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Polisia Rosso Piceno DOP di Vigneti Vallorani potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini