Cosa: Pinot Nero metodo classico, frutto di una ricerca innovativa
Perché: Per il suo piacevole equilibrio
Perfetto con: Crostacei
Questo vino non è solo buono ma ha anche una storia interessante da raccontare. Nasce, infatti, da Pinot Noir in purezza, coltivato in un vigneto sperimentale dove, grazie al contributo della Fondazione Bussolera-Branca, si cerca di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. I trattamenti nel vigneto, dunque, sono ridotti al minimo, e comunque senza l’uso di prodotti di sintesi. Vengono, al contrario, impiegati gli “attinomiceti”, funghi naturali che proteggono le giovani radici dalle patologie, favorendone una crescita sana ed ecologica. Il risultato? Un affascinante metodo classico con 24 mesi di affinamento in bottiglia, caratterizzato da un bel colore paglierino scarico, impreziosito dal persistente perlage. Al naso, note floreali di gelsomino e biancospino, unite alla freschezza fruttata della mela renetta e della pera. In bocca, bolle fini e vellutate allungano il gusto su toni di pera e nocciola fresca, con un finale piacevolmente agrumato.
L’azienda Le Fracce nasce a Mairano di Casteggio nel 1905. All’epoca i vigneti erano disposti solo su una dolce collina denominata in dialetto pavese “Cirgà”. L’obiettivo del fondatore, condiviso anche dalle moderne generazioni, era (ed è) quello di dar vita a vini di qualità, promuovendo una viticoltura rispettosa dell’ambiente, capace di preservare la sanità dei terreni, da lasciare come patrimonio per le generazioni future. Inoltre sviluppare e conservare la biodiversità, privilegiando le risorse naturali, ma soprattutto valorizzare i vitigni del territorio, favorendo la sperimentazione per migliorare la produzione di qualità e dar vita così a nuove creazioni. Insomma, non certo un obiettivo alla portata di chiunque. Eppure, in oltre un secolo di storia, le Fracce hanno contribuito non poco alla valorizzazione del proprio habitat, dando vita a vini di qualità e di carattere, nel cuore dell’ Oltrepò Pavese.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Quando si pensa al Pinot si pensa a una delle più nobili famiglie del vino. Un po’ come gli Antinori o i Frescobaldi (in ambito umano, si intende). Si tratta di una famiglia, quella del Pinot, che ha avuto origine dal più amato e odiato vitigno al mondo, il Pinot Nero. Capace di dar vita a vino memorabili ma instabile e difficile da coltivare, tanto da meritarsi la nomea di “enfant terrible” da parte dei viticoltori francesi della Borgogna che lo coltivano (o forse sarebbe meglio dire lo coccolano) dall’alba dei tempi. Da una mutazione del Pinot Noir sono quindi nati il Pinot Grigio e il Pinot Bianco che, come il nobile parente, condividono una grande versatilità e l’eccezionalità dei vini prodotti in diverse parti del mondo. Per apprezzare al meglio le diverse sfumature di colore del Pinot, questa è la selezione giusta. Dalla trentina Concilio, un favoloso Pinot Nero in purezza. Dal Friuli un elegante Pinot Grigio, così versatile da poter essere proposto in mille occasioni diverse. E per finire dal Alto Adige, un Pinot Bianco di Cantina Valle Isarco, il classico vino che sa sempre mettere tutti d’accordo.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Fernando Bussolera Special Cuvèe Extra Brut Pinot Nero di Le Fracce, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Metodo Classico Brut DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Fernando Bussolera Special Cuvèe Extra Brut Pinot Nero di Le Fracce potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna