CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
Cosa: Pigato dalle colline di Ponente
Perché: Per il finale lungo e minerale
Perfetto con: Aperitivo. Salumi, formaggi freschi, verdure grigliate, frutti di mare
Cosa: Pigato dalle colline di Ponente
Perché: Per il finale lungo e minerale
Perfetto con: Aperitivo. Salumi, formaggi freschi, verdure grigliate, frutti di mare
Italia
Tenute MFR Via Francesco Ascquasciati snc - 18010 Santo Stefano al Mare (IM)
Piccola regione. Vitigni autoctoni. Grandi vini per appassionati. Proprio come questo Arveglio, Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC, firmato Poggio dei Gorleri. Arriva dalle assolate colline di Santo Stefano al Mare, con il suo clima mite e la sua terra ricca di minerali. Terroir ideale per il Pigato, autoctono locale, che qui trova la sua massima espressione. Con i suoi grappoli compatti e gli acini dorati, è un vitigno nobile che di recente è stato valorizzato grazie al lavoro di cantine lungimiranti. Le uve, raccolte a mano al giusto grado di maturazione, vengono vinificate con cura. Una pressatura soffice precede la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Affina poi per 10 mesi in acciaio e per altri 10 mesi in bottiglia, acquisendo eleganza e complessità. Appena versato nel calice si rimane affascinati dal suo colore giallo dorato. Al naso stupisce per l'ampiezza dei suoi profumi fruttati e floreali. In bocca è secco, sapido e minerale, dove la dolcezza residua è ben bilanciata dall'acidità, regalando al vino un sorso equilibrato e persistente. Il finale è lungo e minerale. Si abbina bene a salumi e formaggi freschi, verdure grigliate e piatti a base di pesce. Ottimo anche come aperitivo.
Ci troviamo nel cuore del Ponente Ligure. Qui, mare, terra e brezza marina sono gli elementi caratterizzanti delle piccole produzione vinicole locali. Qui si trova Tenute MFR, un'affascinante realtà che nasce dall'incontro di due cantine: SanSteva e Poggio dei Gorleri. La prima, situata nel comune di Santo Stefano al Mare, porta avanti un focus particolare sui vitigni autoctoni della provincia di Imperia, con il Moscatello di Taggia come fiore all'occhiello. Poggio dei Gorleri, invece, nasce nel 2003, quando la famiglia Merano decide di rilevare una bella tenuta. In poco più di vent'anni questa cantina è riuscita a conquistare il plauso di critica e appassionati grazie a vini autentici, espressione fedele del terroir ligure. Pigato e Vermentino regnano sovrani nei vigneti aziendali, cullati da una posizione privilegiata e accarezzati dalla brezza marina.
Se vuoi acquistare "Arveglio" Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC 2021 di Cantine SanSteva e Poggio dei Gorleri con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Arveglio" Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC 2021 di Cantine SanSteva e Poggio dei Gorleri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna