Cosa: Il bianco ligure
Perché: Per chi è sensibile all'anidride solforosa
Perfetto con: Coniglio al forno
Géva è un Pigato in purezza, prodotto con uve provenienti dai vigneti aziendali di Ortovero e Ponterotto. Moderno come concezione, riporta orgogliosamente in etichetta la scritta “Senza solfiti aggiunti”. Per raggiungere questo scopo, la vinificazione deve essere particolarmente accurata e le uve devono giungere in cantina perfette. Macerazione dinamica dei grappoli interi a bassa temperatura, seguita da una fermentazione a temperatura controllata, con sfruttamento dei gas prodotti naturalmente per saturare la vasca. Segue una fase di permanenza di alcuni mesi sui propri lieviti con frequenti batonnage, e un semplice illimpidimento naturale per decantazione. Tutto nel massimo rispetto della materia prima di partenza. Per questo, avvisano dalla cantina, un piccolo deposito sul fondo della bottiglia è da considerarsi del tutto naturale. Bianco secco di colore giallo paglierino con caldi riflessi dorati, al naso presenta profumi intensi e avvolgenti, caratterizzati da note fruttate e di erbe aromatiche. In bocca è morbido, di lunga persistenza, con elegante sentore di mandorla. Un vino che, per la sua particolare lavorazione, è destinato a evolvere molto in bottiglia. E ogni volta che lo stappiamo saprà stupirci.
Durin è una piccola realtà agricola a conduzione familiare che vanta una lunga storia. Si trova a Ortovero, in provincia di Savona ed è stata fondata nel 1978 da Antonio Basso, terza generazione di viticoltori della sua famiglia. Le prime vigne dell’azienda risalgono agli anni Venti e oggi si estendono su 17 ettari, per lo più terrazzati, in Valle Arroscia. Si coltivano le principali varietà autoctone della Liguria di Ponente, grazie a un micorclima molto particolare, influenzato dalla collina e dal mare che si trova a soli 7 chilometri di distanza. In cantina tradizione e innovazione convivono allegramente. Così accanto ai vini della tradizione ligure se ne trovano altri molto particolari e interessanti.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Una bollicina fresca e fatta apposta per piacere, e molto, a chiunque la assaggi. Cuvée Gregory di Michel Mailliard è frutto di un assemblaggio di Chardonnay al 95% con giusto una piccola aggiunta di Pinot Noir per dare corpo e un po' di struttura. Vendemmia a mano e vinificazione a temperatura controllata dei vini base, l'affinamento sui lieviti viene protratto per almeno 36 mesi. Si tratta quindi di uno Champagne dichiaratamente semplice che non richiede un'occasione speciale per essere stappato. E', al contrario, la bollicina che può tranquillamente essere proposta ogni giorno, da bere da sola o in accompagnamento a un piatto sfizioso. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino. Al naso, note di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e cenni di pasticceria. Stesso quadro aromatico anche in bocca, dove la Cuvée Gregory si distingue per una sensazione di cremosa freschezza.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Geva" Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente di Durin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Geva" Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente di Durin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna