Cosa: Un tradizionale bianco dolce piemontese
Perché: Unisce le note tipiche del Moscato a una grande finezza
Perfetto con: Panna cotta con coulisse alla fragola
Cosa: Un tradizionale bianco dolce piemontese
Perché: Unisce le note tipiche del Moscato a una grande finezza
Perfetto con: Panna cotta con coulisse alla fragola
Basta col panettone, basta con gli abbinamenti obsoleti: il Moscato si beve benissimo anche con i piatti salati e speziati, e perché no anche da solo fuori pasto. L'mportante è berlo in compagnia! Per convincervi abbiamo selezionato un Moscato d'Asti di grande finezza, che coniuga i sapori tipici di questo prodotto e un tocco di maggior classe. Acidità e dolcezza, la bollicina fine e cremosa, il glicine che fa "capolino" dal bicchiere, sono accompagnati da un sentore agrumato, elegante e rinfrescante, che solo sulle bianche terre del torrente Belbo si riesce ad ottenere. E, by the way, eccovi spiegato anche il perchè del nome 'Belb'.
L'Azienda Agricola Mongioia, nata nel 1997, è relativamente giovane, ma il bisnonno del proprietario Marco Bianco, Din", i primi vigneti li ha piantati nel 1835. Lui per primo ha creduto nel Moscato come varietà su cui concentrarsi. E ci ha visto giusto. Riccardo ha rivoluzionato la produzione con un approccio totalmente innovativo, che scommette sul Moscato come varietà non solo in grado di originare tra i migliori bianchi dolci d'Italia, da bere giovani, ma anche come varietà adatta al lungo affinamento e alla spumantizzazione in versione secca. Oggi la tradizione di famiglia continua con Riccardo, che guida l'attività insieme alla moglie Maria... al suo cavallo Vens, fedele compagno in vigna: con lui procede a un lavoro poco meccanizzato, con limitate concimazioni naturali. Dieci ettari di vigneto di proprietà coltivati a moscato, per la produzione di sette sfumature espressive di Moscato in purezza: i Moscati dolci Belb e Lamoscata, i Moscati invecchiati in bottiglia Crivella e Canè, il brut Meramentae, e Leonhard, il nuovo bianco secco, aromatico e fermo. Nel cru Crivella, l'età delle viti va dai 40 ai 90 anni: veri e propri monumenti viventi con rese per ettaro bassissime (30 q), per un vigneto che ha 175 vendemmie alle spalle.
Se vuoi acquistare Moscato d'Asti DOCG Belb di Mongioia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Moscato d'Asti DOCG Belb di Mongioia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY