Cosa: Nosiola, eccellenza trentina troppo a lungo dimenticata
Perché: Per scoprire una chicca e condividerla con persone speciali
Perfetto con: Zisam trentino
Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT di Maso Grener, un bianco dalla storia avventurosa. Ha un passato clandestino, questo vitigno: coltivato in maniera corsara quanto l'Impero Austroungarico imponeva la sola coltivazione della Schiava, trova in Trentino un territorio e un microclima perfetto per lo sviluppo. Come molti autoctoni, gli anni passano e se ne offusca la memoria, fino a quando qualcuno, in questo caso Maso Grener, decide di rispolverare antichi sapori riletti in chiave moderna, e fa tutto quanto può per ridare lustro a vini dimenticati. L'esame visivo offre un quadro luminoso, giallo paglierino che gioca con la luce tessendo arabeschi dorati e venature verdoline. Al naso si apre a impressioni floreali, quasi fiori colti in vigna in primavera. Completa la gamma di profumi un forte richiamo alla frutta a nocciolo, piacevolmente evocativa. L'assaggio è vivo, brioso, sapido: rinfrescante nel finale, come una brezza alpina dopo una giornata assolata. Con i piatti a base di pesce di lago crea abbinamenti di gran classe, e non teme accostamenti arditi come quello con gli asparagi. La Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT di Maso Grener sarà pur testimonianza di un mondo antico, ma è un viaggio nel tempo che ogni appassionato dovrebbe fare.
5 ettari di proprietà e un sogno a lungo cullato, insieme a una struttura ricettiva e a una cantina, sono l'ecosistema che prende il nome di Maso Grener. Storia se vogliamo recente, iniziata negli anni '70, eppure mai un inciampo o un cambio di rotta: ciò che Fausto Peratoner e Cinzia Giacomoni volevano allora (e continua a costruire oggi) una vita vicina alla natura, ai suoi ritmi e ai suoi frutti. Da accogliente attività dedicata all'ospitalità turistica, alla piccola azienda concentrata nella produzione di piccole gemme nello scenario vitivinicolo locale. Senza mai un azzardo, con una crescita costante e con la volontà di costruire bellezza, Maso Grener oggi offre una gamma di vini fatti con una cura unica, coccolati e seguiti in ogni fase da chi, con passione, ha scelto la terra e a lei si dedica con una passione che non cessa mai di crescere.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il delicato colore rosato introduce le fragranze floreali di rosa canina e le note fruttate di arancia e fragoline di bosco con accenni di lychee e di zenzero in una espressione olfattiva elegante e al tempo stesso variegata. La suadenza dei profumi trova progressiva manifestazione in una freschezza gustativa di gustosa succulenza, resa vibrante da una sapidità che dona propulsione alle croccanti nuance aromatiche di frutti di bosco e spezie dolci.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 di Maso Grener, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 di Maso Grener potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna