Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te Vino premiato
-8%

Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2019

Maso Grener
Annata: 2019
Provenienza: Trentino, Mezzocorona (TN)
13.00
12,00
Formato 0.75 l. (€ 16,00/lt.)
cod. S0151
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Nosiola, eccellenza trentina troppo a lungo dimenticata
93
1
1
0

Un piccolo gioiello incastonato nelle Dolomiti

Cosa: Nosiola, eccellenza trentina troppo a lungo dimenticata
Perché: Per scoprire una chicca e condividerla con persone speciali
Perfetto con: Zisam trentino

Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 - Maso Grener

Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT di Maso Grener, un bianco dalla storia avventurosa. Ha un passato clandestino, questo vitigno: coltivato in maniera corsara quanto l'Impero Austroungarico imponeva la sola coltivazione della Schiava, trova in Trentino un territorio e un microclima perfetto per lo sviluppo. Come molti autoctoni, gli anni passano e se ne offusca la memoria, fino a quando qualcuno, in questo caso Maso Grener, decide di rispolverare antichi sapori riletti in chiave moderna, e fa tutto quanto può per ridare lustro a vini dimenticati. L'esame visivo offre un quadro luminoso, giallo paglierino che gioca con la luce tessendo arabeschi dorati e venature verdoline. Al naso si apre a impressioni floreali, quasi fiori colti in vigna in primavera. Completa la gamma di profumi un forte richiamo alla frutta a nocciolo, piacevolmente evocativa. L'assaggio è vivo, brioso, sapido: rinfrescante nel finale, come una brezza alpina dopo una giornata assolata. Con i piatti a base di pesce di lago crea abbinamenti di gran classe, e non teme accostamenti arditi come quello con gli asparagi. La Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT di Maso Grener sarà pur testimonianza di un mondo antico, ma è un viaggio nel tempo che ogni appassionato dovrebbe fare.

5 ettari di proprietà e un sogno a lungo cullato, insieme a una struttura ricettiva e a una cantina, sono l'ecosistema che prende il nome di Maso Grener. Storia se vogliamo recente, iniziata negli anni '70, eppure mai un inciampo o un cambio di rotta: ciò che Fausto Peratoner e Cinzia Giacomoni volevano allora (e continua a costruire oggi) una vita vicina alla natura, ai suoi ritmi e ai suoi frutti. Da accogliente attività dedicata all'ospitalità turistica, alla piccola azienda concentrata nella produzione di piccole gemme nello scenario vitivinicolo locale. Senza mai un azzardo, con una crescita costante e con la volontà di costruire bellezza, Maso Grener oggi offre una gamma di vini fatti con una cura unica, coccolati e seguiti in ogni fase da chi, con passione, ha scelto la terra e a lei si dedica con una passione che non cessa mai di crescere.

93 Punti

Premiato con 93 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco IGT
  • Provenienza Trentino
  • Uve Nosiola 100%
  • Sensazioni Il Nosiola di Maso Grener è un vino sottile e fragrante,fresco come una brezza alpina. Il profumo ricorda la frutta polposa a nocciolo,un bouquet di fiori primaverili raccolti in vigna. Il sorso è brioso e vivo,il gusto sapido e rinfrescante.
  • Vinificazione Le uve raccolte manualmente a fine settembre/ inizio ottobre, sostano per una breve macerazione in pressa per una notte. Vinificazione in acciaio e sosta sui lieviti fini per 5 mesi prima dell'imbottigliamento.
  • Gradazione Alcolica 12,00% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni da oggi
  • Abbinamento Asparagi e piatti a base di pesce di lago come la trota
La Vigna
  • Terreno Terreno di natura Dolomitica
  • Esposizione e altitudine Sud - Ovest,350-450m s.l.m
  • Metodo di allevamento Pergoletta trentina spezzata
  • Densità d'impianto 4.500 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 93

    Premiato con 93 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Gelso Bianco Fiano Minutolo Puglia IGT

Quando hai la fortuna di nascere in un territorio ricco di uve autoctone, è un vero delitto non sfruttarli a pieno. Non è questo un rischio che vogliono correre quelli di Podere 29 che della ricchezza del patrimonio di vitigni pugliesi fanno un vanto da portare nel mondo. Così da uve Minutolo in purezza, raccolte nella prima settimana di settembre e lavorate con la tecnica della criomacerazione per preservarne la freschezza e gli aromi, nasce il Gelso Bianco. Un vino fresco e luminoso già del colore che si caratterizza per una nota di miele. Al naso presenta un ampio ventaglio di profumi, dove domina la frutta a polpa bianca e i sentori più tipicamente tropicali. In bocca, poi, si scopre un vino piacevolmente complesso, con struttura, acidità e ricchezza aromatica ben bilanciate tra loro. Un bianco che non svanisce immediatamente dopo aver bevuto ma che persiste e che invita a servirci un altro calice.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 di Maso Grener, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 di Maso Grener potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita