Cosa: Un tipico rosso veronese
Perché: Ha una beva eccezionale e si presta a infiniti abbinamenti
Perfetto con: Anguilla alla griglia
Cosa: Un tipico rosso veronese
Perché: Ha una beva eccezionale e si presta a infiniti abbinamenti
Perfetto con: Anguilla alla griglia
Per chi pensa che l?estate debba essere una dolorosa e forzata astensione dai vini rossi, ecco il Bardolino di Le Fraghe. La nuova annata 2016 è in grandissima forma: fruttato, succoso, con una speziatura più dolce, grazie all?annata più calda che lo ha reso ancora più ricco e godibile.
Nel bicchiere è un crescendo di noce moscata che si adagia su un fondo di rosa canina. La bocca è sottile ma rotonda, piena senza essere pesante. Un rosso perfetto a tutto pasto, iper bevibile e adatto a un incredibile varietà di abbinamenti: anche con il pesce, come vuole la tradizione nella zona del Garda. ?Nata nel 62, terza di sei fratelli, coltivo vigne e produco vini a Cavaion Veronese, nel cuore della zona di produzione del Bardolino.? Matilde Poggi esordisce così, nella presentazione che fa di sé sul sito della sua azienda, Le Fraghe (che invitiamo a leggere per intero). Il vino come destino, sin da quando, ancora bambina, ogni ottobre prendeva parte con gioia alla vendemmia. Poi il vino come scelta, a partire dalla SUA prima vendemmia nel 1984. E infine il vino come impegno, da quando nel 2013 è subentrata a Costantino Charrère come presidente della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Chi è il vignaiolo indipendente? È il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Come Matilde, che oggi coltiva, prevalentemente a corvina, 28 ettari di vigneto in regime biologico. La denominazione principale è il Bardolino, simbolo di un territorio a cui Matilde è profondamente legata: il Monte Baldo che domina a nord, il Lago di Garda con un clima tipicamente mediterraneo, la Valdadige lungo la quale scendono i venti freschi. Per il suo Bardolino Matilde ha scelto il tappo a vite: perché è quello che meglio sa mantenere le caratteristiche organolettiche come lei le ha concepite, e le permette di usare molta meno solforosa.
Se vuoi acquistare Bardolino DOC di Le Fraghe con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Bardolino DOC di Le Fraghe potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY