Cantine del Borgo Reale è un distillato di Piemonte, una di quelle realtà capaci di prendere tutto quello che c’è di più buono di un territorio, e di metterlo in un vino. E cosa bevi se passi in queste zone? Ovviamente Nebbiolo. Qui trovi il Nebbiolo Langhe DOC, un vino emblema di questa terra, per quando vuoi andare sul sicuro. E poi il Barolo DOCG, quando invece la serata è di un certo spessore. Perché si sa, il Barolo non è un vino per chi si accontenta... Ma c’è anche un lato bianco del Piemonte, e te lo dimostra questo Gavi DOCG. Anche lui è un famosissimo local, a te scoprirlo (e amarlo) a ogni sorso.
Se il Piemonte fosse uva sarebbe Nebbiolo, Questo è fuori di dubbio, così come il fatto che un vino così ti lascia il sorriso sulle labbra. Perché è esattamente come lo immagini: elegante, pieno, asciutto ma colmo di dettagli. Un simbolo in bottiglia.
Riflessi ramati dovuti all’invecchiamento. Al naso spiccano ciliegia sotto spirito, viola e cenni di spezie ereditate dal legno. Pieno e austero se bevuto giovane, si ammorbidisce con l’invecchiamento. Finale ampio, persistente, ricco di aromi di frutti rossi, espressione del vitigno, e tannini importanti.
Il Barolo DOCG 2014 di Borgo Reale convince per espressività e piena aderenza alle caratteristiche di un rosso tanto blasonato. Inizia a farsi ammirare per un colore granata, con punte di arancio date dall'invecchiamento. Al naso consegna un bouquet molto ampio, intenso e travolgente, con spiccate note di rosa essiccata. Al palato il Barolo DOCG Borgo Reale dà il meglio di sé: sontuoso, con tannini eleganti e un lungo finale di ciliegia dolce e persistente. Considerato il carattere deciso di questo vino, impossibile presentarlo accanto a pietanze leggere e delicate: chiede abbinamenti di sostanza, e predilige selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati. Da non sottovalutare come vino da meditazione: sorseggiarlo è un'esperienza semplicemente sublime.
Uno dei bianchi più rappresentativi del Piemonte. Il Gavi ha una lunghissima tradizione e una riconoscibilità unica: puoi ritrovare entrambe in questo vino pieno di personalità e carattere. Un grande autoctono da scoiprire e riscoprire ogni volta.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; rilascia aromi delicati di fiori e frutti bianchi. Degustandolo si nota la sua secchezza, la sua armonia e la sua freschezza, tipica delle uve "cortese".
Se vuoi acquistare Selezione Borgo Reale di Cantine del Borgo Reale, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Selezione Borgo Reale di Cantine del Borgo Reale potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna