No tranquillo, niente di extraterrestre, anche se sicuramente fuori dall’ordinario. In fondo, la storia dell’azienda Marziano Abbona ha dell’incredibile, visto che il bisnonno degli attuali proprietari è stato tra i primi a credere nelle grandi potenzialità del territorio di Dogliani e a valorizzare il Dolcetto. Una storia fatta di passione e tanto lavoro. E a guardare i risultati, la pena ne è valsa tutta… Qui ci sono 2 rossi e 2 bianchi che ti ricordano tutta la stoffa dei vini piemontesi. A voler essere precisi, trovi l’immancabile Nebbiolo di Langa, da bere giovane e con un bel piatto di tagliatelle al ragù, e una Barbera versatile e conviviale, da portare sempre a tavola. E poi ancora un Arneis schietto e non troppo impegnativo, accompagnato da un Viognier in purezza, di ispirazione francese.
Acquista subito la nostra confezione: Vini da Marziano
(cod. S7193)
Ci sono rossi che, serviti alla giusta temperatura, leggermente più bassa dei canonici 16 gradi, sanno comunque regalare grandi soddisfazioni. E’ il caso di questa Barbera in purezza, proposta da Abbona, dotata di una personalità giovanile e una freschezza sbarazzina. Un vino di grande piacevolezza e dal carattere decisamente conviviale. Casaret, Langhe DOC Barbera, si distingue tra le altre per la sua grande versatilità. La lavorazione accurata in cantina, che prevede, dopo la vinificazione un affinamento solo in acciaio, rende questo vino estremamente immediato e facile da abbinare con soddisfazione. In occasione di una merenda, per esempio, sa accompagnare taglieri di salumi e formaggi freschi. Messa al centro della tavola, però, non fatica a tener testa anche a piatti più ricchi, come delle buone lasagne al ragù o un arrosto con le patate.
Spesso i buoni vini nascono così, un po’ per caso, un po’ per fortuna. Come questo Cinerino che la famiglia Abbona ha deciso di sperimentare dopo aver assaggiato dei Viognier provenienti dalla Valle del Rodano. La voglia di riprodurre quell’eccellenza si è concretizzata in un vino di grandissima piacevolezza, il cui nome richiama l’immagine dell’airone che di tanto in tanto fa tappa nel laghetto su cui si affacciano le vigne. La vinificazione ha inizio con la diraspa-pigiatura delle uve conferite in cantina e una macerazione pellicolare in ambiente protetto dall’ossigeno. Poi, dopo una prima chiarifica soft, il mosto viene passato in botti di acacia, dove viene inoculato con lieviti selezionati. Segue la fermentazione alcolica, sempre in botte, con bâtonnage giornalieri che proseguono fino al termine della trasformazione. Quindi si prosegue con un affinamento sui lieviti per alcuni mesi, durante i quali i lieviti vengono sollevati dal fondo del contenitore ogni settimana. Cinerino è un bianco ricco e gratificante, con profumi di miele, fiori bianchi e agrumi. Perfetto come aperitivo, si adatta a pesce, ostriche e risotti.
Dici Langhe e pensi istintivamente al Nebbiolo. Ma non necessariamente a un vino importante e austero. A volte, infatti, anche i nobili amano uscire dai loro palazzi per mischiarsi con la gente comune. Così accade a questo Nebbiolo in purezza, che pur non difettando in finezza ed eleganza, dimostra una grande bevibilità. Merito della sua naturale freschezza e del tannino morbido, appena accennato. Caratteristiche queste che derivano dal vigneto da cui proviene, ma anche dal sapiente affinamento a cui viene sottoposto nella cantina degli Abbona. Caratterizzato da una tannicità appena accennata e una ricca componente fruttata, Garombello è un rosso che va bevuto giovane. Entro i primi cinque o sei anni di vita, infatti, sviluppa al massimo i propri profumi di rosa e di piccoli frutti rossi. Servito alla giusta temperatura, attorno ai 16, 18 gradi, questo rosso di Langa sa accompagnare con soddisfazione piatti saporiti come delle tagliatelle ai funghi o al ragù.
Quando siamo alla ricerca di un vino schietto e non troppo impegnativo, l’Arneis è lì che ci aspetta. Profumo intenso e facilità di beva, lo rendono un bianco estremamente piacevole e versatile. Tistin, in particolare, Roero Arneis DOCG proposto da Abbona, nasce da uve raccolte a piena maturazione. Avviate alla vinificazione, si inizia con la classica diraspatura a cui segue una fase di macerazione pellicolare. Questo permette al mosto di arricchirsi maggiormente, estraendo dalle bucce aromi e profumi. La fermentazione alcolica è indotta con lieviti selezionati e si svolge in vasche di acciaio a temperatura controllata. Segue un periodo di affinamento sui lieviti e, finalmente, l’imbottigliamento. Fresco e facile, nel senso di non impegnativo, è comunque un bianco ricco di personalità. Colore giallo paglierino vivace, al naso richiama intensi profumi di fiori e frutta bianca. In bocca è fresco e ben bilanciato. Un vino perfetto per accompagnare pranzi e cene in compagnia, dall’antipasto ai secondi.
Se vuoi acquistare Vini da Marziano di Marziano Abbona, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vini da Marziano di Marziano Abbona potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna