Ordini telefonici: 0173 550 550 (lun/ven 9 - 19.30, sab 9.30 - 13.30)
| Registrati
Il fascino di Patrì

Il fascino di Patrì

Siamo in Sicilia, nella zona centro meridionale di Butera. La cantina è Patrì, una florida realtà nata nel 2010, ma che ha già fatto tanta strada. In un territorio particolarmente vocato alla produzione vitivinicola, su cui ricadono alcune tra le più prestigiose denominazioni siciliane, nascono i vini di questa meravigliosa cantina: rossi e bianchi di qualità, eleganti, ben strutturati e mediterranei ma anche capaci di suscitare suggestioni legate al territorio di origine. Eccone sei per scoprire l’essenza di questa terra, dal Cerasuolo di Vittoria al Frappato, dal Nero d’Avola al Grillo. Se c’è una cosa che a questi vini viene benissimo, è incantare, puoi starne certo.



6 BOTTIGLIE
€99,70 €69,00 -31%
Cod. S7162
DISPONIBILI: 14
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: Il fascino di Patrì
(cod. S7162)
Sconto 31%
69 ,00
99,70
Cerasuolo di Vittoria DOCG 2018

Cerasuolo di Vittoria DOCG 2018

Cantine Patrì
2018 - Sicilia, Butera (CL)

Nobile Cerasuolo di Vittoria

In un mare di grandi vini di qualità, in Sicilia c’è una sola DOCG. Ed è quella del Cerasuolo di Vittoria. Nobile tra i nobili, questo rosso siciliano ha un DNA strettamente legato alla sua terra di origine. Nasce, infatti, da un taglio di uve autoctone come il Nero d’Avola e Frappato. In questa versione proposta da Patrì, il Nero d’Avola prevale di pochissimo (rispettivamente al 55% e al 45%). Un assemblaggio particolarmente fortunato, dove il Nero d’Avola dona corpo e longevità, mentre il Frappato gli conferisce eleganza e frutto. Per amalgamare il tutto, dopo la svinatura, parte del vino viene fatta maturare in barrique, mentre il resto della massa viene messa in botte grande fino al momento dell’assemblaggio. Ne deriva così un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino limpido. Al naso emergono nitide le caratteristiche note di frutta rossa, arricchite da sottili e piacevoli sentori di spezie che gli conferiscono complessità. In bocca è caldo e strutturato. Potente ma con tannini docili e dolci. Ampio e piacevole, giustamente sapido con una lunga persistenza finale.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
18 gradi
Contiene Solfiti
x1

"Sikelia" Frappato Rosato DOC Sicilia 2020

Cantine Patrì
2020 - Sicilia, Butera (CL)

Frutta fresca in stile siciliano

Una varietà semplicemente incredibile. Il Frappato siciliano è un’uva capace di dar vita a vini di grandissima piacevolezza. Rosati intensi di aromi e profumi, o rossi caratterizzati da colori scarichi, in tutti i casi questi vini sono dotati di una piacevole aromaticità e un tannino quasi impercettibile. Perfetti in abbinamento a piatti di pesce o di carni bianca, possono all’occorrenza rivelarsi perfetti anche come aperitivo. Si possono servire, infatti, anche lievemente freschi, accrescendo così la piacevolezza e la facilità di beva Sikelia, Frappato Rosato DOC Sicilia di casa Patrì, nasce da uve raccolte a piena maturità nel mese di settembre. La vendemmia, ovviamente manuale, viene effettuata al mattino presto per preservare il caratteristico corredo aromatico del frutto di partenza. Da qui in avanti, la preservazione e la valorizzazione degli aromi più fini rappresenterà un fil-rouge di tutta la lavorazione. Dunque uso di acciaio, passa temperatura e veloce macerazione delle bucce in pressa. Quindi, dopo la fermentazione alcolica, il vino viene travasato e mantenuto a contatto con le proprie fecce fini fino al momento dell’imbottigliamento. Nel calice si presenta con un bellissimo e delicato colore rosa tenue, con profumi freschi che rimandano a note fruttate e floreali, e una sottile nota minerale che ne arricchisce il bouquet. In bocca, invece, è di buona struttura, ma decisamente fresco e minerale. Il finale è lungo e piacevolmente fruttato.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
16 gradi
Contiene Solfiti
x1
Frappato DOC Sicilia 2019

Frappato DOC Sicilia 2019

Cantine Patrì
2019 - Sicilia, Butera (CL)

Il rosso siciliano dall'animo delicato

Un vino rosso singolare, caratterizzato da un bellissimo colore scarico e con tannini dolcissimi, oltre a profumi fruttati freschi e croccanti. E’ il vino rosso da pesce per eccellenza. Ma anche quello adatto a un aperitivo mentre si chiacchiera in attesa che il pesce nel forno raggiunga la giusta cottura. L’uva Frappato viene raccolta nelle ore più fresche della giornata e lavorata con cura e attenzione per non andare a incrinare il delicato quadro aromatico che la caratterizza. Patrì, però, sceglie di dargli un piccolo aiuto in più, decidendo, dopo la svinatura, di far maturare parte del vino in acciaio e parte in una botte grande, fino al momento dell’imbottigliamento. Ne deriva un calice caratterizzato da un bel colore rosso rubino che si apre con note aromatiche ricche e intense, con delicati profumi fruttati e floreali tipici del vitigno. Si riconoscono con facilità la ciliegia fresca, la marasca, la rosa e i piccoli frutti di bosco. In bocca è piacevolmente fresco e morbido, con una trama tannica delicata che dona piacevolezza alla beva e una spiccata eleganza.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
16 gradi
Contiene Solfiti
x1
Grillo DOC Sicilia 2020

Grillo DOC Sicilia 2020

Cantine Patrì
2020 - Sicilia, Butera (CL)

Da uve raccolte di notte

In tempo di vendemmia può capitare, girando per la Sicilia, di notare uno strano fermento nei vigneti, anche di notte. Questo perché, le aziende coscienziose come Patrì, per le varietà più delicate prevedono una raccolta notturna, quando le temperature sono più basse e i grappoli si stressano di meno nel loro viaggio verso la cantina. Sembrano piccolezze. Ma basta stappare una bottiglia come questa, Grillo in purezza, per capire che tutto ha uno scopo, e che la fatica dei raccoglitori costretti ad abbandonare il letto ben prima dell’alba, permette a noi di godere di un vino di grandissima piacevolezza. Vino campione di struttura e profumi, questo Grillo saprà regalare momenti di grande piacere e convivialità. Colore giallo paglierino dai riflessi cristallini, si apre con freschi sentori fruttati che ricordano la pesca bianca, il biancospino e il pompelmo, con sottili richiami di erbe aromatiche. In bocca è di bella struttura, con alcol ben bilanciato da freschezza e mineralità.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1

"Solitario" Bianco DOC Sicilia Chardonnay 2020

Cantine Patrì
2020 - Sicilia, Butera (CL)

Sole, calore e Chardonnay in purezza

Il nobile Chardonnay, originario della fredda Borgogna, sembra proprio che in Sicilia, sotto al caldo sole del Mediterraneo, abbia trovato il modo di affondare le sue radici. E di sorprendere tutti noi con punte di assoluta eleganza e ricchezza. Patrì destina le sue uve di Chardonnay a questo Solitario Bianco, classificato come DOC Sicilia. Vendemmia nelle ore più fresche della giornata, le uve vengono raccolte a mano e immediatamente portate in cantina per essere diraspate e avviate alla pressa. Qui si inizia con brevi macerazioni delle bucce che permettono la completa estrazione dei profumi migliori. Poi, dopo la decantazione, si passa alla fase di fermentazione con lieviti selezionati. Quindi, dopo la fermentazione, e fino al momento dell’imbottigliamento, il vino viene mantenuto in contatto con le proprie fecce fini e, grazie a frequenti battonage, si provvede a esaltare e arricchire le caratteristiche aromatiche proprie del vino. Si scopre così un calice di grande bellezza, caratterizzato da un colore limpido, giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il naso è complesso, con spiccate note mediterranee di agrumi e fiori di zagara, ravvivate da sottili ed eleganti profumi di salvia e sambuco. In bocca, invece, è armonico e fresco, con un finale leggermente sapido che gli dona profondità.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1

"Solitario" Nero DOC Sicilia Nero d'Avola 2019

Cantine Patrì
2019 - Sicilia, Butera (CL)

Principe di Sicilia

L’area su cui ricade l’azienda agricola di Rocco Patrì e della sua famiglia è quella vocata per la produzione del Nero d’Avola. Grande protagonista dell’enologia siciliana degli ultimi anni, questo vitigno è in grado di dar vita a vini di grande piacevolezza. Vini fatti per essere posti al centro della tavola e accompagnare, con soddisfazione, pranzi e cene in armonia. Il Solitario, DOC Sicilia, da Nero d’Avola in purezza ne è un perfetto rappresentante. Dopo la raccolta delle uve, a mano, queste vengono portate in cantina per dare inizio al processo di trasformazione. Si parte con una fase di macerazione a temperatura controllata di 15 giorni, seguita da una fase di fermentazione, sempre in acciaio, durante la quale si effettuano frequenti rimontaggi per favorire un’armonica estrazione dei profumi. Quindi, dopo la svinatura, una parte del vino matura in botte grande per diversi mesi prima di essere ri-assemblato e imbottigliato. Ne deriva un calice di colore rosso rubino, vivace e intenso. Al naso, si percepiscono le tipiche note del Nero d’Avola che richiamano la prugna selvatica, la marasca e la ciliegia matura. Il tutto ben armonizzato da piacevoli sentori speziati. In bocca, invece, è potente e strutturato, perfetto rappresentante del suo territorio. I tannini sono ricchi, levigati e donano una grande pulizia.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
16 gradi
Contiene Solfiti
x1
Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Il fascino di Patrì di Cantine Patrì, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Il fascino di Patrì di Cantine Patrì potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita