CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
Cosa: Da basi maturate in legno e in anfora
Perché: Per il suo perfetto equilibrio tra freschezza e frutto
Perfetto con: Menù di pesce
Cosa: Da basi maturate in legno e in anfora
Perché: Per il suo perfetto equilibrio tra freschezza e frutto
Perfetto con: Menù di pesce
Francia
Champagne Cheurlin dangin, 17 Grande Rue 10110 Celles Sur Ource (F)
C'è un po' di Italia in questo Champagne Blanc de Blancs, 100% Chardonnay, proposto da Maison Cheurlin·Dangin. E non ci riferiamo solo al nome, Cuvée Florence. Ma procediamo con ordine. Chardonnay in purezza, come di rigore per uno Champagne Blanc de Blancs (vino bianco da uve bianche), questo Florence è frutto di una lavorazione di uve provenienti dalla regione dell'Aube, nella parte più meridionale della regione dello Champagne. Qui i suoli e il clima sono ideali per la coltivazione di uve di alta qualità, ricche in termini di freschezza. Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, le uve vengono conferite in cantina per essere subito avviate a trasformazione. Prodotto secondo il metodo tradizionale della Champagne, le basi subiscono un passaggio in botti di rovere di 10 mesi, seguiti da altri 5 in anfore di coccio italiano. Subito dopo si passa all'imbottigliamento e alla lenta fase di maturazione in contatto con i lieviti in bottiglia. Nel calice si presenta di un incantevole colore giallo chiaro, con riflessi verdognoli. Numerose catenelle di bollicine finissime, salgono incessantemente verso la superficie del bicchiere, portando con sé note fragranti di frutta fresca, limoni gialli, ananas, cedro e mela renetta. In bocca è piacevolmente dissetante. La fresca acidità è in perfetto equilibrio con la dolcezza dovuta al dosaggio e alla ricchezza del frutto.
Celles-sur-Ource è un villaggio cha appartiene al dipartimento dell’Aube. Siamo nella Champagne, ovviamente, dove famiglie di viticoltori lavorano i loro appezzamenti con cura e passione da centinaia di anni. E' questo il caso anche della maison Cheurlin·Dangin. Dieci generazioni della famiglia Cheurlin·Dangin coltivano le tradizionali varietà della regione, Pinot Noir, Meunier e Chardonnay. L'azienda venne fondata nel 1757 e da allora poco è cambiato nel modo di condurre vigna e in cantina. Del resto i loro risultati sono lì da vedere. Da oltre due secoli, anno dopo anno, Champagne semplicemente straordinari.
Se vuoi acquistare Champagne Cheurlin Dangin "Florence" Blanc de Blancs di Cheurlin Dangin con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Champagne Cheurlin Dangin "Florence" Blanc de Blancs di Cheurlin Dangin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna