Cosa: Un rosso friulano dallo spirito francese
Perché: Per chi cerca l'eleganza
Perfetto con: Carni saporite come la selvaggina
Svual, in dialetto friulano significa "volo". Ed è un immaginario volo che dal Friuli conduce fino a Bordeaux, sulle coste dell'Oceano Atlantico. Perché questo Svual è un bel taglio bordolese, ossia il classico assemblaggio di uve Merlot, in questo caso in netta predominanza, con Cabernet Sauvignon. Dopo la vendemmia, le due varietà vengono vinificate separatamente e poi lasciate maturare per 24 mesi in barrique di rovere francese sui propri lieviti. Il risultato è un vino di grande spessore che si presenta nel calice di un colore rosso rubino carico, con sfumature viola. Al naso dominano i sentori di frutta rossa matura. Il legno, ben dosato, apporta solamente una nota di complessità e una gradevole speziatura, senza però predominare. I tannini non sono aggressivi e in bocca, nonostante la struttura importante, si rivela estremamente morbido e avvolgente.
Luisa Menini e Nicola Pittini sono moglie e marito e anima produttiva della piccola cantina Borgo delle Oche. Siamo a Valvasone, pianura friulana occidentale. L’azienda, nata ufficialmente nel 2004, può contare oggi su un complessivo di 10 ettari di proprietà, in zona Friuli Doc Grave, di cui 7 a vigneto. L’azienda è, ovviamente, a stretta conduzione famigliare, e in campagna vengono messe in atto pratiche responsabili come l’uso di prodotti biologici per la difesa dai parassiti e il controllo delle muffe. Un piccolo gioiello iniziato quasi per scherzo nel 1997 quando vennero vinificati alcuni quintali di uve Merlot e Cabernet Sauvignon normalmente destinate alla vendita. Il risultato fu talmente incoraggiante che l’esperienza viene poi ripetuta anche negli anni successivi, allargando la produzione anche alla vinificazione di uve Traminer e Chardonnay.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Quando la tradizione chiama, questa selezione non tarda a rispondere. Dall’Emilia-Romagna con furore, arrivano tre vini che non aspettano altro che un bel tagliere, un po’ di burrata e un cesto di gnocco fritto e tigelle. E ovviamente il mood giusto, quello allegro e spensierato della buona compagnia e della buona forchetta. Sangiovese, Gutturnio e Lambrusco: ecco il trio perfetto per la tua serata più golosa. Beverini, briosi, da bere nel pieno della loro giovinezza per un calice di puro godimento. La sfida più grande? Non finirli subito.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Svual Rosso IGT Venezia Giulia di Borgo delle Oche, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Svual Rosso IGT Venezia Giulia di Borgo delle Oche potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna