chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Franciacorta brut millesimato Cuvette - Villa Franciacorta

Villa Franciacorta, 2006
Lombardia , Monticelli Brusati (BS)

Franciacorta brut millesimato Cuvette  di Villa Franciacorta

Franciacorta: una zona, un metodo, un vino

Cosa Un elegante spumante brut metodo classico
Perchè Per la sua spiccata personalità
Perfetto con Risotto ai frutti di mare e pompelmo rosa
88
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

Franciacorta brut millesimato Cuvette - Villa Franciacorta

Villa Franciacorta, 2006

Otto anni sulle spalle  e non sentirli: preparatevi a un Franciacorta che lascia il segno. Profumi suadenti e profondi, assaggio folgorante, stile da vendere. Una bollicina fine ed emozionante che vi conquisterà fin dal primo sorso.

La storia di Villa inizia nel 1960, quando Alessandro Bianchi acquista il borgo Villa (XVI secolo), a Monticelli Brusati (BS), uno dei diciannove comuni che costituiscono la DOCG Franciacorta. Negli Anni 70 è uno dei primi a interessarsi alle ricerche sulle bollicine, e a scommettere sul metodo di produzione che sarebbe diventato la firma della Franciacorta, consacrandola come una delle zone vitivinicole italiane di maggior rilievo. In quello stesso periodo l’azienda da mista diventa unicamente vitivinicola, e iniziano i lavori di restauro dell’antico borgo, che negli ultimi anni è tornato a splendere diventando una delle realtà più suggestive e interessanti della Franciacorta. Gli ettari vitati sono 37 (su circa 100 totali), e la produzione è incentrata sui vitigni internazionali. Il Franciacorta è declinato in nove versioni differenti. Per il resto sei vini fermi (quattro rossi e due bianchi) e una grappa. Cuvette è un blend di chardonnay e pinot nero nato nel 1986, oggi una delle etichette più ambite di Villa Franciacorta. Come assicura la famiglia Bianchi “stile, carattere, eleganza delineano la personalità di questo vino che non si lascia conquistare, ma conquista. Non invecchia, ma si affina. Non si beve, ma si degusta”. Cin cin!


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Franciacorta brut millesimato Cuvette - Villa Franciacorta

Villa Franciacorta produce questo Franciacorta brut millesimato Cuvette a Monticelli Brusati (BS), Lombardia. Franciacorta brut millesimato Cuvette è un vino spumante metodo classico brut docg, a base di uve chardonnay , pinot nero e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Franciacorta brut millesimato Cuvette con risotto ai frutti di mare e pompelmo rosa per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Franciacorta brut millesimato Cuvette di Villa Franciacorta su Svinando? Per la sua spiccata personalità. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaSpumante metodo classico brut DOCG
ProvenienzaLombardia
UveChardonnay 85%, pinot nero 15%
SensazioniColore giallo oro; naso molto affascinante, crosta di pane fresco, frutta delicata e accenni speziati; perlage fine e cremoso, bocca piena, morbida e di corpo
VinificazionePigiatura soffice dell'uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. Parziale affinamento in barrique prima del tiraggio. Maturazione: messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all'anno della vendemmia; rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per un minimo di 42 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra 12° e 15°
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso - marnoso
Esposizione e altitudineSud – SudEst, 250 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto4-5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio6-8°
Quando berloPerfetto oggi
AbbinamentoAntipasti e primi piatti leggeri, secondi di pesce, carni bianche. Ottimo anche come aperitivo


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Franciacorta brut millesimato Cuvette di Villa Franciacorta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante metodo classico brut DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Franciacorta brut millesimato Cuvette di Villa Franciacorta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.