LM
Cosa: Armonico e invitante
Perché: Per chi cerca l'eleganza friulana
Perfetto con: Bolliti misti, carni bianche da cortile, maiale al forno, formaggi di media stagionatura
LM
Cosa: Armonico e invitante
Perché: Per chi cerca l'eleganza friulana
Perfetto con: Bolliti misti, carni bianche da cortile, maiale al forno, formaggi di media stagionatura
Italia
TENUTA DI ANGORIS SRL - LOCALITA' ANGORIS 7 - 34071 CORMONS
Questo Pinot Nero è una celebrazione dell'eredità di eleganza e determinazione di nonna Albertina, incarnata in ogni goccia di questo vino straordinario. Il suo colore rubino profondo, come un omaggio ai ricordi tinti di passione, introduce a un'esperienza sensoriale che riflette la storia di una famiglia. Al naso, si apre con profumi avvolgenti di ciliegia matura e ribes nero, omaggiando la tradizione vitivinicola di Angoris. Il primo sorso è un tributo alla maestria enologica e alla forza dei legami familiari, con tannini eleganti che danzano sulla lingua, in perfetto equilibrio con note di vaniglia e spezie. Ogni bicchiere è un viaggio nel tempo, un'ode al passato tramandata con grazia. Il finale persistente, arricchito da sfumature di cioccolato e sentori leggeri di tabacco, sottolinea la nobiltà del Pinot Nero.
Tenuta di Angoris si trova nel Comune di Cormons, fin dal 1648, anno in cui l’imperatore del Sacro Romano Impero Ferdinando III d’Asburgo ringraziò Locatello Locatelli per il servizio prestato nella Guerra dei 30 Anni, donandogli 300 campi nella zona conosciuta come “Langoris”. Oggi è Marta Locatelli a gestire l'azienda di famiglia, grazie anche alla collaborazione dell’enologo Alessandro Bologna, a sua volta coadiuvato da uno staff dinamico e coeso. I 75 ettari di vigneto della Tenuta si estendono nelle zone più vocate alla viticoltura regionale (DOC Friuli Isonzo – DOC Friuli Colli Orientali – DOC Collio). La Tenuta di Angoris ha iniziato molto tempo fa un percorso volto al rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. Dal 2017, infatti, possono vantare il riconoscimento S.Q.N.P.I. – Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata - un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici.
Se vuoi acquistare "Albertina" Pinot Nero DOC Friuli Isonzo 2019 di Angoris, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Albertina" Pinot Nero DOC Friuli Isonzo 2019 di Angoris potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna