chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Sauvignon Collio DOC - Ronco Blanchis

Ronco Blanchis, 2015
Friuli-Venezia Giulia , Mossa (GO)

Sauvignon Collio DOC  di Ronco Blanchis

Morbido equilibrio

Cosa Sauvignon del Collio
Perchè Questo territorio dona vini unici
Perfetto con Pollo capperi e olive
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 29%
Prezzo Svinando a bottiglia: 14,50 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Sauvignon Collio DOC - Ronco Blanchis

Ronco Blanchis, 2015

Sambuco, salvia, ed erbe aromatiche: con queste note si presenta il Sauvignon Collio di Ronco Blanchis e con queste note ti rimane impresso nella mente. Il primo assaggio non si scorda mai!

Sulla collina di Blanchis, nel Collio goriziano, c’è una vigna che già ai tempi dell’impero austriaco era famosa per l’altissima qualità dei vini bianchi che originava: esposizione e altitudine ottimali, la protezione delle Alpi Giulie da un parte, e la preziosa influenza del Mar Adriatico dall’altra. Dopo essere appartenuta alla nobile famiglia austriaca dei Catterini de Herzberg, è poi passata a Silverio de Baguer de Corsi y Ribas, ministro del re di Spagna. Ronco Blanchis, dal 2001 gestita da Giancarlo, Alberto e Lorenzo Palla, è l’ultimo capitolo di questa grande storia del vino friulano. Con l’entrata in scuderia dell’enologo Gianni Menotti, l’azienda in pochi anni si è distinta per un costante e notevole incremento della qualità, fino a raggiungere vette d’eccellenza con importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Si coltivano unicamente varietà a bacca bianca (friulano, ribolla gialla, chardonnay, sauvignon blanc, pinot grigio), con cui si producono vini bianchi tutti Collio DOC. Le bottiglie prodotte sono circa 50.000 all’anno.


consigliato da Lorenzo Garini

Un pioniere meticoloso e concentrato, innamorato del vino e, da sempre, alla scoperta delle ultime novità e delle chicche appena prodotte. Il suo spirito di ricerca si unisce indissolubilmente ad una curiosità insaziabile, che lo porta ad avventurarsi dove tanti altri si fermerebbero: vitigni autoctoni, nuove zone vitivinicole, storie di vignaioli eroici e tanta originalità. Ecco tutti gli affascinanti elementi che troveremo nei vini presentati da Lorenzo.

 E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. 

Scheda Tecnica di  

Sauvignon Collio DOC - Ronco Blanchis

Ronco Blanchis produce questo Sauvignon Collio DOC a Mossa (GO), Friuli-Venezia Giulia. Sauvignon Collio DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve sauvignon e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Sauvignon Collio DOC con pollo capperi e olive per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Sauvignon Collio DOC di Ronco Blanchis su Svinando? Questo territorio dona vini unici. Parola di Lorenzo Garini.

Il Vino

TipologiaBianco Fermo Secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveSauvignon 100%
SensazioniProfumi di salvia, sambuco, ed erbe aromatiche rendono più unico che raro questo Sauvignon. L’assaggio è equilibrato e leggermente minerale.
VinificazioneLe uve sono pressate insieme con i raspi per non incorrere in rotture accidentali degli acini. La fermentazione viene svolta completamente in vasche inox a temperatura controllata. La maturazione avviene sulle fecce fini. Nella tarda primavera successiva avviene l’imbottigliamento.
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoCalcareo, marnoso
Esposizione e altitudineEst-ovest, 90 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4800 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
Temperatura di servizio14°
BicchiereRenano
Quando berloEntro 1 anno da oggi
Abbinamento Primi piatti con sughi delicati. Cucina di pesce in genere.


I Riconoscimenti

James Suckling92/100 (2013)
Wine Enthusiast90/100 (2013)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Sauvignon Collio DOC di Ronco Blanchis, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sauvignon Collio DOC di Ronco Blanchis potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.