chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Grande bianco, fruttatissimo e corposo. Gusto pugliese, garanzia Cantine Due Palme » Prova subito il Tinaia (-38%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Rosso di Montalcino DOC - Querce Bettina

Querce Bettina, 2008
Toscana , Montalcino

Rosso di Montalcino DOC  di Querce Bettina

“L’altro” Rosso di Montalcino

Cosa Un caratteristico rosso toscano
Perchè Montalcino non è solo Brunello
Perfetto con Filetto al pepe verde
bt_pbt_pbt_pbt_pbt_v
Voto Svinando 4/5

Rosso di Montalcino DOC - Querce Bettina

Querce Bettina, 2008

Il Rosso a Montalcino non è da considerarsi il fratello minore del Brunello, ma una diversa espressione del Sangiovese. Sempre lui, padrone incontrastato delle vigne ilcinesi, affinato per un tempo più breve, mantiene acidità e tannino ‘arruffato’ che sono l’impronta digitale della varietà.

Ogni azienda esprime con il suo Rosso la propria idea di Sangiovese. Querce Bettina si propone con un Rosso verace: al naso si godono le note di cuoio, mentre la bocca è sferzata da un tannino che asciuga ma che sa chiudere l’assaggio con eleganza.

L’Azienda Agricola Querce Bettina prende il nome dalla protagonista di un’antica leggenda, Bettina, una vecchina che raccontava ai pastori locali storielle di magia e mistero: nessuno sapeva dire con esatezza dove l’aveva vista, quel posto era semplicemente noto come “Querce Bettina”.
Gestita con amore e dedizione da Roberto Moretti e Sandra Barenghi, brianzoli ma ilcinesi d’adozione, Querce Bettina sorge nel cuore della macchia mediterranea delle colline ilcinesi, e comprende circa 2,4 ettari di vigneto, rigorosamente coltivati a Sangiovese Grosso, e circa 1,5 ettari di oliveto.
L’orizzonte si spinge a parecchi chilometri e mostra ampie vedute sul Monte Amiata, Arcidosso, i monti della provincia di Grosseto, Poggio alle Mura e via via sino alle zone metallifere di Civitella Marittima, Massa Marittima, Roccastrada. L’azienda ricava i propri prodotti unicamente dalle proprie coltivazioni e utilizza impianti di lavorazione di proprietà fatta eccezione unicamente per la frangitura delle olive.

Querce Bettina è partner dell’Associazione Nazionale Vino e Salute, nata nel 2005 a Montalcino grazie all’impegno di medici e ricercatori delle Università di Firenze, Siena, Pisa e Chieti per valorizzare e promuovere la ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Rosso di Montalcino DOC - Querce Bettina

Querce Bettina produce questo Rosso di Montalcino DOC a Montalcino, Toscana. Rosso di Montalcino DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve sangiovese grosso e ha un volume di 13% . Abbina questo Rosso di Montalcino DOC con filetto al pepe verde per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Rosso di Montalcino DOC di Querce Bettina su Svinando? Montalcino non è solo Brunello. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaToscana
Uve100% Sangiovese Grosso
SensazioniColore rosso rubino; al naso sentori di fiori rossi, frutti di bosco e note di cuoio; sapore di buon corpo, persistente, rotondo e armonico, bilanciato con i tannini caratteristici dell’uva e del territorio
VinificazioneFermentazione e produzione in serbatoi di acciaio sino all’esaurimento dell’acido malico. Affinamento in botti di rovere francese da 500 litri per un periodo di circa 12 mesi. Imbottigliamento e affinamento in bottiglia per circa tre/sei mesi. Messo in commercio di norma non prima di ottobre dei due anni successivi alla vendemmia
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso-siltoso
Esposizione e altitudineSud-ovest, 440 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18-20°
Quando berloOggi è al top - in evoluzione per i prossimi due anni
AbbinamentoPrimi piatti con sughi a base di carne, salumi e formaggi saporiti e stagionati, carni arrostite e cucinate con sughi ristretti. Evitare l'abbinamento con i cibi dal gusto aspro e le verdure ricche di tannini (limone, finocchio, anice, carciofo etc. )


I Riconoscimenti

Gambero Rosso2 bicchieri
Douja d'OrPremio 2011

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Rosso di Montalcino DOC di Querce Bettina, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Rosso di Montalcino DOC di Querce Bettina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.