Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-22%

Carizza Insolia Sicilia DOC

Principi di Butera
Annata: 2018
Provenienza: Sicilia, Butera (CL)
11.50
9,00
Formato 0.75 l. (€ 12,00/lt.)
cod. S2341
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Inzolia in purezza per un vino che sa di territorio
0
0
0

Un grande bianco che sa ammaliare

Cosa: Inzolia in purezza per un vino che sa di territorio
Perché: Per chi cerca il sole della Sicilia nel calice
Perfetto con: Antipasti di pesce crudo

Carizza Insolia Sicilia DOC - Principi di Butera

Sono i particolari, le piccole attenzioni, a fare di un vino un grande vino. Come nel caso di questo Carizza, 100% Insolia, proposto da Feudo Principi di Butera. Un vino piacevolmente territoriale, che richiama il calore della sua terra di origine. Lavorato in acciaio a temperatura controllata, questo bianco riposa per mesi sulle sue fecce fini prima di essere imbottigliato. Il risultato è un vino estremamente interessante e ricco, caratterizzato da un bel colore giallo paglierino di media intensità. Al naso rivela un bouquet particolarmente ampio, con sentori di fiori di ginestra e frutta esotica, come ananas e mango. In bocca è ricco, armonico, fruttato e persistente. Un vino che è già molto piacevole oggi ma che non ha fretta di essere bevuto. Un bel calice oggi, un bicchiere entusiasmante tra qualche mese.

Siciliana, anzi sicilianissima, la cantina Feudo Principi di Butera appartiene in realtà al grande gruppo veneto Zonin1821. Si trova in provincia di Caltanisetta, uno dei territori più vocati per la produzione di Nero d’Avola. Qui, infatti, il clima caldo dell’isola è mitigato da frequenti brezze marine che concorrono ad abbassare le temperature diurne, donando respiro alle uve che giungono a perfetta maturazione senza perdere la naturale acidità. In un antico feudo perfettamente restaurato, la famiglia Zonin ha stabilito il proprio quartier generale siciliano. I vigneti si estendono su circa 180 ettari di proprietà, fra i 250 e i 350 metri sul livello del mare. Rese basse e ampio uso di uve autoctone, tra cui spiccano il Nero d’Avola, il Grillo e l’Inzolia. Non mancano, ovviamente, anche i vitigni internazionali più adatti a vivere in un ambiente così caldo. Bella la produzione di vini fermi ma anche quella di bollicine insolite.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Sicilia
  • Uve 100% Insolia
  • Sensazioni Profumo: Bouquet ampio con sentori di fiori di ginestra, cantalupo e frutta esotica, come ananas e mango. Sapore: Ricco, armonico con delicati sentori di mandorla dolce. Colore: Giallo paglierino dorato, chiaro e luminoso, con lievi riflessi verdolini.
  • Vinificazione Dopo una pressatura soffice delle uve raccolte a perfetta maturazione, il mosto fermenta in acciaio inox a temperatura controllata (16- 18°C) ed è mantenuto sui lieviti per un periodo di 6 mesi. Segue un affinamento di alcuni mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 2 anni
  • Abbinamento Zuppa di pesce
La Vigna
  • Terreno calcareo-argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud-Est, 300 s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5.000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Grande Cuvée Alma" Bellavista Franciacorta DOCG Brut

Bastano la forma particolare della sua bottiglia, con la "B" in rilievo, e la sua etichetta ovale di colore arancione, come la lunga capsula di metallo che ricopre il collo affusolato, per accendere la passione (e la sete) nei tanti fan della casa di Erbusco. Stiamo parlando dell'Alma Gran Cuvée, uno dei grandi classici di Bellavista. Chardonnay in netta prevalenza, poi Pinot Nero e solo una punta di Pinot Bianco, questo spumante viene elaborato da mani sapienti a partire da numerose selezioni di vendemmia e alcuni vini di riserva di annate precedenti. A rendere così unico questo prodotto, però, concorre anche un altro fattore: la fermentazione e la maturazione di parte dei vini base in piccole botti di rovere bianco per apportare intensità e complessità al risultato finale. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il pérlage sale fine e continuo. Al naso frutta matura, fiori freschi e note di vaniglia e pasticceria. In bocca è sapido e completo, fresco e vibrante. Il finale è lungo e armonico.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Carizza Insolia Sicilia DOC di Principi di Butera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Carizza Insolia Sicilia DOC di Principi di Butera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita