CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
JS
WE
Cosa: Il vino giusto per una serata perfetta
Perché: Per chi sogna una grande esperienza gastronomica
Perfetto con: Crostacei e crudi di mare
JS
WE
Cosa: Il vino giusto per una serata perfetta
Perché: Per chi sogna una grande esperienza gastronomica
Perfetto con: Crostacei e crudi di mare
Prodotto e imbottigliato da Feudi di San Gregorio Società Agricola Spa – Sorbo Serpico (AV), Italia
Prodotto in Italia
A tight, focused fiano with lemon-marmalade, lime and pear-skin character. It’s full-bodied and layered with attractive density to the center palate. Creamy texture. Drink now.
Spring blossom, orchard fruit and a whiff of wild herb form the nose. Elegantly structured, the fresh, enveloping palate features mature peach, lemon drop and a hint of nutmeg alongside tangy mineral. KERIN O’KEEFE
Se la serata (gastronomica) si preannuncia al top, il vino che andiamo a scegliere deve essere all’altezza. Con i crostacei, tanto per fare un esempio, la scelta deve ricadere su un bianco che abbia personalità e quella punta di freschezza e sapidità in grado di fare da contro altare alla sottile dolcezza della loro carne bianca. Ma lo stesso vale per il polpo che, quando è preparato a regola d’arte, resta morbido e delicato. Se l’occasione è giusta, il vino da scegliere è questo. Fiano al 100%, proposto da Feudi di San Gregorio nella sua linea delle Selezioni. Colore giallo paglierino intenso, al naso rivela profumi eleganti che spaziano dai fiori freschi di camomilla, alla frutta appena colta e perfino al cedro candito. In bocca, invece, queste gradevoli sensazioni fruttate vengono bilanciate da una viva freschezza e una punta di mineralità. Davvero un bel vino. Uno di quelli che alla fine del pasto, in genere, fatica ad arrivare. Meglio dunque averne una bella scorta.
C'è un sottile fil-rouge che unisce tutto ciò che è stato fatto a Feudi di San Gregorio, fin dalla sua nascita nel 1986. E' il desiderio di valorizzare al meglio l’inestimabile patrimonio di vitigni autoctoni della tradizione campana. A partire dal Greco, il Fiano e l’Aglianico, veri porta bandiera regionali. Oggi l’azienda può contare su un complessivo di 300 ettari di vigneto, suddivisi in oltre 800 particelle che differiscono per altitudini, esposizioni e pendenze. Un meraviglioso puzzle naturale che esprime perfettamente la biodiversità del territorio, ed è in grado di dar vita a cru straordinari. E’ attualmente una delle principali aziende vinicola del Sud Italia, con un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. L’esperienza maturata in questi anni ha dunque portato la famiglia Capaldo, da sempre mente e anima dell’azienda, a decidere di esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. E? nato cosi? il progetto “Tenute Capaldo” che racchiude un complesso di cantine che vanno da DUBL, sempre campana, alla toscana Campo alle Comete, passando per Basilisco, cantina biologica nel Vulture, Ognissole, biodinamica pugliese, Sirch, nei Colli Orientali del Friuli, per finire con FedeGraziani, piccolo gioiello sulle pendici dell’Etna. Tutte realtà accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Se vuoi acquistare "Pietracalda" Fiano di Avellino Riserva DOCG 2022 di Feudi di San Gregorio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Pietracalda" Fiano di Avellino Riserva DOCG 2022 di Feudi di San Gregorio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna