RP
LM
Cosa: Bianco ricco e intenso
Perché: Per chi ama i vini bianchi complessi ed evoluti
Perfetto con: Zuppa di pesce saporita
RP
LM
Cosa: Bianco ricco e intenso
Perché: Per chi ama i vini bianchi complessi ed evoluti
Perfetto con: Zuppa di pesce saporita
Premiato con 97 punti
The Mastroberardino Fiano di Avellino Radici is a bright and fresh expression with simple and linear aromas of citrus, bitter almond, white flower and crushed stone. There is a salty note of sea breeze or oyster shell on the close, but otherwise, this remains an easy-drinking wine to pair with appetizers and fried finger foods. Drink up.
E' un bianco del territorio, ottenuto da una vinificazione attenta di uve fiano in purezza. E' un bianco ma, come tutti i grandi vini, non teme di aspettare qualche anno in cantina. C'è addirittura chi sostiene che potrebbe tranquillamente attendere fino a 20 anni, come un grande Barolo o magari un Taurasi, che è considerato il Barolo del Sud. Ciò che è certo è che questo Radici, Fiano di Avellino DOCG, è un vino che non lascia mai indifferenti. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino carico. Al naso è incredibilmente intenso, con note di frutta dolce a polpa bianca, frutta tropicale e miele, poi agrumi e fiori. In bocca è fresco e morbido. Ricco, fruttato e praticamente infinito. Il difficile, in questo caso, è trovare un piatto giusto in grado di tenergli testa.
Difficile pensare alla Campania del vino senza fare riferimento alla cantina Mastroberardino che è una delle più antiche e importanti realtà produttive della regione. Risale addirittura al 1878 quando venne fondata da Angelo Mastroberardino ad Atripalda, alle porte di Avellino. Dopo il disastro della fillossera, la famiglia si impegnò in un lungo processo di riscoperta e soprattutto di valorizzazione dei grandi vitigni autoctoni e delle tipicità dell’Irpinia, convinti di poter avere successo non solo in Campania e in Italia ma in tutto il mondo. Scommessa vinta! Mastroberardino è oggi, infatti, una grandissima realtà che può contare su oltre 250 ettari vitati, divisi in diverse tenute, sparse nelle aree più vocate della regione. E tra i suoi vini si trovano alcune delle etichette campane più premiate dalla critica enologica internazionale.
Se vuoi acquistare "Radici" Fiano d'Avellino DOCG 2022 di Mastroberardino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Radici" Fiano d'Avellino DOCG 2022 di Mastroberardino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna