Cosa: Un bianco intenso ma non eccessivo
Perché: Per chi vuole conoscere la vera Puglia
Perfetto con: Frittura di pesce
Non puoi dire di conoscere veramente la Puglia se prima non assaggi il principe dei suoi vitigni a bacca bianca. Stiamo parlando del Fiano, uva generosa e antica capace di dar vita a vini di grande piacevolezza e versatilità. Ne è un bel esempio questo bianco proposto da Masseria Altemura. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso che fa subito venire in mente il sole della Puglia e il calore delle sue lunghe estati. Al naso svela piacevoli note di frutta a polpa gialla e fiori bianchi. Un bouquet semplice e piacevole che invita immediatamente al sorso. In bocca, poi, si scopre un vino in perfetto equilibrio tra intensità, freschezza e mineralità. Un vino di buon corpo, non eccessivo, dove si ritrovano le note di frutta fresca e di fiori percepiti al naso. Mettiamolo alla prova con la classica frittura di pesce. Ne saremo conquistati.
Scrivi Masseria Altemura, leggi famiglia Zonin. Siamo nel cuore della Puglia, a metà strada tra il Mar Ionio e l’Adriatico. Un luogo unico, dove la natura dà il meglio di sé, grazie a condizioni climatiche estremamente favorevoli. Tanta luce, fresche brezze e un terreno in cui dominano le bianche rocce calcaree e la rossa terra salentina. Oltre 270 gli ettari di proprietà, di cui 130 a vigneto e 40 a oliveto, in un unico corpo, restaurato nel totale rispetto dell’ambiente e dell’architettura originaria. Là dove un tempo crescevano antichi vigneti ad alberello, oggi si trovano moderni appezzamenti delle migliori varietà autoctone. I nuovi impianti, realizzati a partire dall’anno 2000, beneficiano di una filosofia pienamente ecosostenibile.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Solo grappoli di Aglianico. Solo la varietà più ricca e intensa. Nasce così, senza compromessi, questo vino di Polvanera. Un grande vino del territorio capace di soddisfare i palati più esigenti che nasce da una lavorazione accurata e volutamente mantenuta semplice per non stravolgere i caratteri migliori dell'uva. Che sia un vino importante lo si capisce subito dopo averlo versato nel bicchiere. Il suo colore è rosso purpureo, profondo, impenetrabile ma comunque brillante grazie a piacevoli riflessi rubino. Al naso è intenso, con sentori evidenti di frutta rossa ben matura. More, amarene, prugne e viole, con ricordi di liquirizia, cuoio e resina. In bocca è austero e tannico. Un vero Aglianico. Giustamente potente e intenso, è un rosso che va centellinato con molta calma. Si fa bere facilmente e per questo può trarre in inganno ma è un vino dalla grande struttura.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Apulo" Fiano Salento IGT di Masseria Altemura, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Apulo" Fiano Salento IGT di Masseria Altemura potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna