Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-13%

"Apulo" Fiano Salento IGT

Masseria Altemura
Annata: 2019
Provenienza: Puglia, Torre Santa Susanna (BR)
9.00
7,80
Formato 0.75 l. (€ 10,40/lt.)
cod. S2686
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bianco intenso ma non eccessivo
0
0
0

Tutto il buono del migliore Fiano pugliese

Cosa: Un bianco intenso ma non eccessivo
Perché: Per chi vuole conoscere la vera Puglia
Perfetto con: Frittura di pesce

"Apulo" Fiano Salento IGT - Masseria Altemura

Non puoi dire di conoscere veramente la Puglia se prima non assaggi il principe dei suoi vitigni a bacca bianca. Stiamo parlando del Fiano, uva generosa e antica capace di dar vita a vini di grande piacevolezza e versatilità. Ne è un bel esempio questo bianco proposto da Masseria Altemura. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso che fa subito venire in mente il sole della Puglia e il calore delle sue lunghe estati. Al naso svela piacevoli note di frutta a polpa gialla e fiori bianchi. Un bouquet semplice e piacevole che invita immediatamente al sorso. In bocca, poi, si scopre un vino in perfetto equilibrio tra intensità, freschezza e mineralità. Un vino di buon corpo, non eccessivo, dove si ritrovano le note di frutta fresca e di fiori percepiti al naso. Mettiamolo alla prova con la classica frittura di pesce. Ne saremo conquistati.

Scrivi Masseria Altemura, leggi famiglia Zonin. Siamo nel cuore della Puglia, a metà strada tra il Mar Ionio e l’Adriatico. Un luogo unico, dove la natura dà il meglio di sé, grazie a condizioni climatiche estremamente favorevoli. Tanta luce, fresche brezze e un terreno in cui dominano le bianche rocce calcaree e la rossa terra salentina. Oltre 270 gli ettari di proprietà, di cui 130 a vigneto e 40 a oliveto, in un unico corpo, restaurato nel totale rispetto dell’ambiente e dell’architettura originaria. Là dove un tempo crescevano antichi vigneti ad alberello, oggi si trovano moderni appezzamenti delle migliori varietà autoctone. I nuovi impianti, realizzati a partire dall’anno 2000, beneficiano di una filosofia pienamente ecosostenibile.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco IGT
  • Provenienza Puglia
  • Uve Fiano 100%
  • Sensazioni Colore: giallo paglierino brillante, dai lievi riflessi verdognoli. profumo: ampio bouquet che apre su note di pesca, pompelmo e scorza di limone, seguite da sentori di fiori d’arancio, gelsomino e melissa. sapore: sorso di grande piacevolezza, vivacità, freschezza ed intensità aromatica. Tornano, in perfetta continuità, le note fruttate e floreali percepite al naso.
  • Vinificazione Le uve vengono sottoposte ad una pressatura soffice e successivamente ad una fermentazione di 5/6 giorni ad una temperatura di 17 °C. Il vino affina per circa 3 mesi in acciaio e per un periodo ulteriore in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Entro 2 anni
  • Abbinamento Pasta alle vongole
La Vigna
  • Terreno 70% di rocce calcaree miste ad un 30% di argille rosse sottili.
  • Esposizione e altitudine Sud-Est, 100m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5.000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Passione Produttori di Manduria

Chi sono i Produttori di Manduria? “Solo” 400 piccoli artigiani-vignaioli, che coltivano un fazzoletto di terra (si fa per dire…) di 900 ettari, con vigneti principalmente coltivati a Primitivo. Si tratta della più antica cooperativa ancora attiva in Puglia, diventata nel 2018 la prima in Italia, insieme ad altre 8 pioniere, a ottenere la certificazione di “Azienda sostenibile”. Ma del resto, la qualità dei suoi vini è un dato oggettivo. Per provarli, ti basta scegliere questa confezione. Qui trovi “Alice”, una Verdeca del Salento con corpo e carattere da vendere, in compagnia di “Aka”, un Primitivo rosato che solo a guardarlo ricorda il sole di Puglia al tramonto. E infine ecco “Zin”, un Fiano prodotto con uve provenienti da piante di oltre 20 anni. Quando c’è il savoir-faire, lo senti.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Apulo" Fiano Salento IGT di Masseria Altemura, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Apulo" Fiano Salento IGT di Masseria Altemura potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita