Cosa: Scrivi Ribolla e leggi Collavini
Perché: Per il suo profondo legame con il territorio
Perfetto con: Antipasti e minestre
Cosa: Scrivi Ribolla e leggi Collavini
Perché: Per il suo profondo legame con il territorio
Perfetto con: Antipasti e minestre
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Eugenio Collavini Viticoltori - Corno di Rosazzo - Italia
La Ribolla è il vitigno più rappresentativo della cantina Collavini. E Benedete, Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT, ne è un perfetto esempio. Antico vitigno coltivato tradizionalmente sulle colline orientali del Friuli, furono inizialmente i frati benedettini dell’Abbazia di Rosazzo a promuoverne la coltivazione in Collio. E proprio a quegli antichi monaci è dedicato questo interessante vino bianco. Nasce da una lavorazione particolare. In questo caso, infatti, il mosto subisce inizialmente una lunga macerazione sulle bucce che prosegue circa per 18 ore. Solo a quel punto, quando tutti gli aromi e i profumi sono stati estratti, viene avviato alla fase di fermentazione e, successivamente, viene fatto affinare in acciaio. Nasce così un vino delicato ma intensamente fruttato. Ottimo come aperitivo, si accompagna ad antipasti, minestre, piatti di pesce in casseruola e molluschi.
Collavini è una storica azienda friulana a gestione familiare. Ma allo stesso tempo dallo spirito internazionale ed innovativo. Siamo a Corno di Rosazzo, tra le colline delle zone delle DOC Collio e Colli Orientali del Friuli. Qui Collavini propone un’ampia gamma di vini, spumanti e fermi, che nascono da vitigni autoctoni e internazionali. Anche se la varietà che maggiormente rappresenta l’azienda è senza dubbio la Ribolla Gialla. Del resto è fin dal lontano 1979 che Collavini, grazie alla felice intuizione del fondatore Manlio (Collavini), la propone in un’interessante versione spumante. E per farlo, dopo anni di sperimentazioni, viene messo a punto un metodo di spumantizzazione originale che coniuga il metodo Martinotti-Charmat con tempi e tecniche riservate al Metodo Classico. E’ il “Metodo Collavini”. Oggi l’azienda può contare su una superficie vitata di circa 170 ettari, da cui ricava circa un milione e mezzo di bottiglie. E di queste, 200mila sono, ancora oggi, di Ribolla Gialla.
Se vuoi acquistare "Benedete" Ribolla Gialla IGT 2023 di Eugenio Collavini Viticoltori, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Benedete" Ribolla Gialla IGT 2023 di Eugenio Collavini Viticoltori potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna