Cosa: Un tipico rosso trentino
Perché: Per il suo carattere fine e delicato e gli straordinari profumi
Perfetto con: Braciola al rosmarino
Cosa: Un tipico rosso trentino
Perché: Per il suo carattere fine e delicato e gli straordinari profumi
Perfetto con: Braciola al rosmarino
Eleganza e tradizione: ecco il Rebo Dorigati riassunto in due parole. Un vitigno che racconta la storia della Piana Rotaliana, da cui nasce un rosso delicato, vellutato, incredibilmente profumato, di facile beva, pronto a soddisfare anche i palati più difficili. Un vino che vi conquisterà.
Da Luigi a Pio, a Giovanni ed Emilio, a Franco e Carlo, ed infine, a Michele e Paolo: ecco la storia di Cantine Dorigati in otto nomi. Cinque generazioni che in oltre 150 anni hanno scritto un pezzo della storia vitivinicola trentina, qui a Mezzocorona, nel cuore della Piana Rotaliana. E proprio nel segno del Rebo questa storia si fa particolarmente avvincente. Negli Anni 40 il genetista e agronomo Rebo Rigotti perfezionò, presso l’Istituto agrario di San Michele all’Adige, un incrocio tra teroldego (vitigno a bacca scura principe della zona) e merlot. L’incrocio venne battezzato con il suo nome, e i Dorigati furono tra i primi a credere nella nuova varietà, che hanno accompagnato nella sua ascesa fino all’ottenimento della DOC nel 1996. Il Rebo unisce alla fragranza e ai profumi del teroldego la struttura importante del merlot, e nell’interpretazione di Cantine Dorigati si arricchisce di tratti di grande equilibrio e finezza. Eleganza e tradizione, dicevamo: proprio su questi 2 pilastri “l’azienda-famiglia” ha costruito anche la sua nuova immagine, con etichette di nuova concezione, ma che si ispirano a un’antica etichetta di Teroldego del 1908, e nuove bottiglie, dalle forme più sinuose rispetto alle bordolesi utilizzate in precedenza. Nei 13 ettari di vigneto di proprietà l’azienda coltiva principalmente varietà a bacca rossa: rebo, teroldego, lagrein e cabernet sauvignon. A bacca bianca pinot grigio e chardonnay. La produzione è di circa 100.000 bottiglie all’anno.
Se vuoi acquistare Trentino Rebo DOC di Dorigati con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Trentino Rebo DOC di Dorigati potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY