Cosa: Un bianco che sa come conquistarci
Perché: Per chi ama i vini immediati
Perfetto con: Frittura di pesce
Elibaria è un Vermentino di Gallura che nasce da uve coltivate dalla famiglia Contini in vigneti situati a oltre 200 metri sul livello del mare. Il clima in quest’area è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e ventilate. Condizioni ideali per permettere alle uve di raggiungere un perfetto stato di maturazione in salute. Nel bicchiere il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino, con riflessi verdastri. Al naso, i principali profumi sono fruttati e floreali, arricchiti da note di erbe aromatiche che ricordano la Sardegna. In bocca è piacevolmente beverino, agile e fresco. Un vino che chiede solo di essere servito ben fresco per accompagnare con successo un intero pranzo (o una cena) a base di pesce.
Sono tante le piccole aziende vinicole italiane che sono cresciute e si sono sviluppate negli anni grazie alla passione tramandata di padre in figlio. Tra queste un posto d'onore spetta alla sarda Contini, fondata nel 1898 e da allora gelosamente custodita dai membri della storica famiglia oristanese. Prima Salvatore, poi Attilio, oggi Paolo e i nipoti Alessandro e Mauro. Ben quattro generazioni. Il nome Contini, per oltre un secolo, si è identificato con la Vernaccia di Oristano. Poi, negli anni, la Vernaccia è stata affiancata da altre importanti produzioni, come il Nieddera, il Vermentino e i Cannonau. Oggi l'azienda è una solida realtà regionale, capace di vendere i suoi buoni prodotti in tanti diversi mercati. Ma è sull'isola, a pochi chilometri dal mare, che il cuore di Contini continua a battere. E per capirlo basta stappare una qualsiasi delle loro bottiglie. Hanno la Sardegna dentro!
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Fior di Luna non è il solito bianco ligure. Basta uno sguardo alla sua scheda tecnica per capirlo. Nasce da un taglio di tre vitigni diversi. Vermentino, ovviamente, ma anche Albarola e Greco. La cosa si fa ancora più interessante quando si scopre che queste uve non provengono da semplici vigneti, pur vocati e magistralmente condotti. Sono tutti appezzamenti storici con piante che hanno un'età media di almeno 35 anni. Riuscite a immaginare quanto profonde possono essere le loro radici? Fino a dove si spingono per trarre il nutrimento necessario a portare a maturazione i loro pochi grappoli? Il risultato è un bel calice giallo paglierino tenue, con riflessi verdognoli.
I profumi sono particolarmente fini e delicati, con sentori agrumati e floreali che riportano alla mente il biancospino e il sambuco. In bocca, infine, è fresco, sapido, con un sorso dominato dalle stesse suadenti note aromatiche percepite al naso.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Elibaria Vermentino di Gallura DOCG di Az. Vinicola Contini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Elibaria Vermentino di Gallura DOCG di Az. Vinicola Contini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna