Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-24%

"Cala Reale" Vermentino di Sardegna DOC

Sella & Mosca
Annata: 2019
Provenienza: Sardegna, Alghero (SS)
12.25
9,30
Formato 0.75 l. (€ 12,40/lt.)
cod. S2506
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Vermentino in purezza per il più classico dei bianchi sardi
89
92
0
1
0

Il Principe del Mediterraneo

Cosa: Vermentino in purezza per il più classico dei bianchi sardi
Perché: Per chi ama i vini freschi e sapidi
Perfetto con: Antipasti di pesce

"Cala Reale" Vermentino di Sardegna DOC - Sella & Mosca

Il Vermentino può essere considerato il principe del Mediterraneo. E' un vitigno incredibilmente versatile che ama visceralmente la vicinanza con il mare. Non a caso dà il meglio di sé lungo le coste, dalla Toscana alla Liguria fino alla Sardegna. Ed è proprio qui, sull'isola ricca di sole e di vento, che il Vermentino riesce a esprimersi al meglio. Quello proposto da Sella & Mosca è un classico Vermentino di Sardegna Doc. Vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino carico, con brillanti sfumature verdoline. Al naso spiccano note tropicali e di macchia mediterranea, bacche ed erbe officinali. In bocca, poi, si scoprono toni caldi, di frutta matura, ben integrati con note salmastre, che riportano alla mente il mare cristallino della Sardegna. Il finale è lungo e minerale, fresco e saporito.

Se pensi alla Sardegna del vino non puoi in nessun caso trascurare il suo marchio più conosciuto al mondo. Stiamo parlando, ovviamente, di Sella & Mosca. Da oltre un secolo Sella & Mosca è il simbolo stesso della viticoltura di qualità sarda, e marca di riferimento per milioni di appassionati che, dopo aver vissuto una vacanza da sogno, ritrovano grazie ai suoi vini un po’ di quella magia, una volta rientrati nelle proprie città. Quello che in pochi sanno, però, è che la cantina sarda ha in realtà un’origine piemontese. L’ingegner Sella e l’avvocato Mosca, infatti, rivendicano natali sabaudi e a loro spetta il merito di aver dato inizio ai lavori di bonifica e di messa a dimora dei primi vigneti dell’azienda. Oggi Sella & Mosca può contare su oltre 540 ettari vitati, condotti con rigore e competenza da un team di esperti agronomi. Le uve vengono trasformate all’interno di una moderna cantina, dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia, dando vita a vini di grande personalità e profondo legame con il territorio. Dal dicembre 2015 Sella & Mosca fa parte della galassia di aziende che attengono al gruppo Terra Moretti.

92 Punti

I love the fact that freshness is the calling card of this pronounced nose, which presents cherry blossom, daffodils and candied citrus. Full-bodied and round. Quite long and oily on the finish. Drink now.

89 Punti

Fragrant, with jasmine and spice notes, this light- to medium-bodied white is fresh and citrusy on the palate, featuring a snappy mix of pink grapefruit granita, Asian pear, lime blossom and saline flavors. Drink now. 

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Sardegna
  • Uve Vermentino 100%
  • Sensazioni Giallo paglierino carico con brillanti sfumature verdi, ha bouquet intenso che coniuga una seducente timbrica tropicale con più classiche nuance di macchia mediterranea, bacche ed erbe officinali. In bocca i toni caldi, di frutta matura, si fondono con il ricordo di una rigogliosa sapidità salmastra, capace di attraversare una materia raffinata e preziosa. Il finale è lungo e minerale, decisamente fresco e saporito.
  • Vinificazione Macerazione pre-fermentativa a 10°C per 24 ore; Pressatura soffice; decantazione statica a freddo; Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, a cui segue un breve affinamento in acciaio.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Shelf life 1-5 anni
  • Abbinamento Antipasti di pesce
I Riconoscimenti
  • James Sucking 92

    I love the fact that freshness is the calling card of this pronounced nose, which presents cherry blossom, daffodils and candied citrus. Full-bodied and round. Quite long and oily on the finish. Drink now.

  • Wine Spectator 89

    Fragrant, with jasmine and spice notes, this light- to medium-bodied white is fresh and citrusy on the palate, featuring a snappy mix of pink grapefruit granita, Asian pear, lime blossom and saline flavors. Drink now. 

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Roero Arneis DOCG "Le Tre"

Dici Piemonte e, inevitabilmente, pensi ai suoi tanti vini rossi. Difficile reggere in confronto con avversari del calibro di Barolo e Barbaresco (ma anche Barbera e Dolcetto). Eppure le valide alternative non mancano. In particolare nell'area del Roero, dove il vitigno Arneis dà vita a bianchi di inpareggiabile finezza. Uva ben radicata sul territorio, tanto da essere nota fin dal 1478, quando per la prima volta viene descritta in un documento ufficiale. Quello che in pochi sanno, però, è che il nome di questo vitigno deriva dalla collina Renesio, che sovrasta il paese di Canale d’Alba. Un tempo proprietà dei Conti Roero, entrò per un certo periodo nelle tenute dei Conti Malabaila. Le Tre, il Roero Arneis Docg proposto qui dalla storica cantina di Canale, si caratteriza per un bel colore giallo paglierino e un bouquet di profumi particolarmente intenso. Note floreali, in cui spiccano fiori bianchi, e fruttate. Su tutte la pesca gialla e le mele verdi. In bocca è piacevolmente secco. Ritornano i ricordi evidenti di fiori e di frutta, ben bilanciati da una gradevole acidità. Un vino giovane e fresco da proporre come aperitivo. Meglio, però, tenerne alcune bottiglie in fresco. Dall'aperitivo alla tavola, il passo è breve.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Cala Reale" Vermentino di Sardegna DOC di Sella & Mosca, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Cala Reale" Vermentino di Sardegna DOC di Sella & Mosca potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita