E non è bisbetico, sia chiaro. Anzi, la sua è una compagnia così piacevole, che lo sceglieresti sempre come compagno di merenda. In tutto il centro Italia regna quasi sovrano e senza rivali, tant’è che da questo antico vitigno provengono alcuni dei vini più importanti e rinomati. Qui ci sono quattro espressioni, due in purezza e due blend, per alternare bevute facili ad altre più impegnative. Siamo tra Toscana e Romagna, tra le dolci colline e pendii che vedi sempre nelle cartoline. Le cantine sono di quelle belle, storiche e con quel non so che di estremamente poetico: i loro vini invece, sono semplicemente una certezza. Soprattutto quando nel piatto hai una bistecca alla brace, e magari i tradizionali fagioli bianchi come contorno, con un abbondante giro d’olio.
Acquista subito la nostra confezione: Il Sangiovese Domato
(cod. S7152)
Non c'è nulla di più bello che mettere alla prova la versatilità del Sangiovese di Toscana, creando assemblaggi insoliti e curiosi. In questo caso Podere Montale propone il Peposo (già solo per il nome, questa bottiglia merita l'assaggio) un blend di Sangiovese, 80%, con Cab Sauvignon e Merlot in piccole parti, il 10% l'una. L'idea era quella di dare una spolverata di internazionalità al Principe indiscusso dei vitigni italiani, sua maestà il Sangiovese, con i più nobili dei vitigni internazionali. Senza fare ricorso ad affinamenti in legno ma dando vita a un vino semplice e immediato. Buono fin da subito e comunque da bere entro qualche anno. Peposo è così, un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino. Al naso è descritto come "gioioso", floreale, con note di viola, fruttato, con sentori di frutta fresca appena raccolta. In bocca, colpisce per la sua freschezza e mineralità, oltre a una piacevole sapidità che lo rende facile da bere. Attenzione. Con una bella bistecca accanto, può dare assuefazione. Stappare con cautela!
Colore rosso rubino. Al naso è gioioso, floreale con note di viola mammola, fruttato con sentori di frutta fresca appena raccolta. In bocca il vino colpisce per la sua freschezza e mineralità; una piacevole sapidità lo rende di ottima beva
The Tower’s, la Torre, è uno dei vini più rappresentativi dell’azienda di Modigliana. Romagna DOC Sangiovese Superiore, biologico, nasce da uve Sangiovese in purezza. La vinificazione è semplice e accurata. Macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, questo rosso rappresenta l’espressione più pura del vitigno di partenza. Se si vogliono conoscere davvero le potenzialità di questa antica uva, questa è la bottiglia da cui partire. Nel bicchiere il colore è vivo e luminoso. Al naso i profumi sono freschi e richiamano la frutta rossa bella matura e succosa. In particolare vi si riconoscono le visciole, le belle ciliegie spesso confuse con le amarene. Sul finale, poi, si possono anche cogliere leggere sfumature iodate che ci fanno pensare al mare, non così distante. In bocca, infine, è piacevole e piacevolmente beverino, con tannini morbidi e maturi ed evidenti richiami di frutta rossa. Un vino facile da amare, perfetto per mille occasioni. Da bere giovane, per cogliere a pieno la ricchezza del frutto di partenza.
Romagna DOC, Sangiovese Superiore. Un rosso fresco, potente e strutturato. Un vino pieno di frutto e morbidezza proposto qui da Podere La Berta. Sangiovese in purezza, ovviamente, proveniente dai vigneti aziendali di Brisighella. Piante di 10 anni di età in media che vengono vendemmiate a mano quando i grappoli hanno raggiunto la perfetta maturazione. La vinificazione, super accurata, prevede fermentazione alcolica e conversione malolattica. Poi, dopo la svinatura, il vino viene lasciato maturare in acciaio e, dopo l’imbottigliamento, fatto riposare in cantina per almeno 3 mesi. Colore rosso rubino vivace, questo Sangiovese romagnolo ha profumi tipici di piccoli frutti rossi e neri, con sentori di spezie, accenni minerali e una lieve nota tostata. In bocca è piacevolmente fresco, avvolgente e vivace. I tannini sono morbidi e maturi, mentre il finale è decisamente persistente. Vino schietto e sincero, questo Sangiovese superiore si rivela estremamente versatile sulla tavola. Perfetto con carni rosse, specie se cotte alle griglia, è il vino che può anche essere proposto con la pizza rustica fatta in casa.
Marche IGT Sangiovese, biologico. Cosa chiedere di più? Un vino del territorio, piacevole e ben fatto. Ma soprattutto un vino perfetto per accompagnare pranzi e cene semplici ma gustose. Perfetto con la carne rossa, alla griglia, ovviamente, ma anche cotta in forno per ricavarne un gustoso arrosto da servire con le patate. Frutto buono di una terra coltivata con rispetto, questo Sangiovese proviene dal Comune di Ripatransone e dai paesi limitro?. La lavorazione ha inizio con una vendemmia manuale. Gli esperti soci conferitori della Cantina Colli Ripani selezionano solo i grappoli migliori e li ripongono in cassette per salvaguardare il buono dei frutto di partenza. Una volta in cantina, la lavorazione ha inizio con una fase di macerazione prefermentativa a freddo, seguita dalla fermentazione con le bucce. Dopo la svinatura, fermentazione malolattica e affinamento in acciaio a temperatura costante. Ne deriva un vino caratterizzato da un colore rosso brillante. Al naso i profumi sono intensamente fruttato con note di frutti rossi, come ciliegia e visciola. In bocca è armonico, piacevole e di facile beva. Attenzione! Può creare (positiva) assuefazione. Meglio averne sempre una seconda bottiglia a portata di mano.
Se vuoi acquistare Il Sangiovese Domato di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Il Sangiovese Domato di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna