CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
30 generazioni e oltre 700 anni di storia. Quando hai due biglietti da visita del genere, inutile aggiungere altro. Perché Frescobaldi è un’istituzione, e parla della Toscana più nobile e bella. Qui ci sono sei campioni di eleganza e bevibilità, che aspettano solo il tuo calice: due Chianti, due Sangiovese purosangue, quattro Rèmole, di cui due bianchi da uve Vermentino e Trebbiano e due rossi da uve Sangiovese e Sauvignon, due Massovivo, il bianco toscano che sa di mare e infine due Pomino, uvaggio Chardonnay e Pinot Bianco. Con una compagnia così, ogni tuo aperitivo, pranzo o cena non può che iniziare bene. E proseguire ancora meglio…
Acquista subito la nostra confezione: Selezione Frescobaldi
(cod. S7475)
La cantina si trova a Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma. Territorio affascinante che sa coniugare la collina e il mare. Ed è proprio grazie a questo fortunato incontro che posso nascere vini come questo Massovivo, Vermentino in purezza. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso rivela subito la sua origine mediterranea, grazie a un ampio bouquet che combina perfettamente note balsamiche di erbe spontanee a sentori di frutta fresca e agrumi fino a un piacevole tocco minerale che ne caratterizza il finale. In bocca poi è delicato, con un evidente richiamo alla frutta fresca e un finale lungo e piacevole. Difficile immaginare un vino più adatto a rendere indimenticabile una serata piacevole.
Siamo a Est di Firenze, con gli Appennini come cornice naturale. E’ qui che si trova la Tenuta di Pomino, che risale al 1500. In questo luogo magico i vigneti possono godere di un terroir unico, grazie anche alla loro leggera elevazione che li rendono tra i più alti di tutta la Toscana, beneficiando così di un microclima fresco e ventilato. Qui Chardonnay e Pinot bianco vengono lavorati sapientemente per dar vita al più classico dei vini, il Pomino Bianco, campione di finezza e di eleganza grazie anche a un moderato passaggio in barrique. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdognoli. Al naso note fruttate, agrumate e tropicali. In bocca è minerale, fresco e di buona persistenza.
Qui siamo nel cuore della denominazione del Chianti. Tenuta Castiglioni, grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, permette la raccolta di uve Sangiovese di altissima qualità e di produrre vini che riflettono al meglio le caratteristiche del territorio. Chianti morbido, piacevolmente fruttato e dal carattere forte e ben delineato, questo rosso della tradizione toscana nasce da uve di Sangiovese con piccole quantità di Merlot. Una vinificazione accurata e un veloce affinamento di 6 mesi in acciaio, precedono un periodo di riposo in bottiglia. Nasce così un Chianti caratterizzato da un bellissimo colore rosso rubino con sfumature porpora. Il suo bouquet è piacevolmente fruttato, con note che ricordano la fragola, la marasca, il lampone e il fico. Il frutto, poi, è accompagnato da sentori floreali e mediterranei. Piacevole anche la delicata nota speziata, con eleganti sentori di pepe e chiodo di garofano. In bocca, invece, è contraddistinto da una perfetta corrispondenza gusto olfattiva e da una bellissima vivacità, con un finale lungo e delicato. Rosso toscano purosangue, questo Chianti si sposa bene con piatti saporiti come pappardelle al ragù di carne, ma anche pollo arrosto e qualche formaggio semi stagionato.
La pieve di Rèmole si trova a Sieci, a est di Firenze. Si tratta di una struttura medievale romanica di antica bellezza, già documentata prima del Mille. Le tenute di Rèmole lungo il corso dell’Arno appartengono da sempre agli antenati dei Frescobaldi. Furono un importante opificio, fra i più grandi della Toscana, per la lavorazione e la commercializzazione della lana. Rèmole Bianco, Toscana IGT, si caratterizza per il ricco patrimonio aromatico e una piacevole freschezza. Nasce da uve di Vermentino e Trebbiano, dopo la trasformazione affina per 4 mesi in acciaio prima di incontrare la bottiglia. Colore giallo paglierino limpido, al naso rivela un bouquet intenso, con sentori che variano dalle note floreali a quelle fruttate. Si spazia dal gelsomino e il biancospino a note di frutta esotica ben bilanciate da sentori agrumati. In bocca e? fresco e sapido, con un corpo medio che lo rende particolarmente adatto a un abbinamento con piatti di pesce, primi piatti e risotti ai frutti di mare.
La pieve di Rèmole si trova a Sieci, a est di Firenze. Si tratta di una struttura medievale romanica di antica bellezza, già documentata prima del Mille. Le tenute di Rèmole lungo il corso dell’Arno appartengono da sempre agli antenati dei Frescobaldi. Furono un importante opificio, fra i più grandi della Toscana, per la lavorazione e la commercializzazione della lana. Rèmole Rosso, Toscana IGT, è un vino che nasce dalla lunga tradizione vitivinicola della famiglia Frescobaldi. Da uve di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, si caratterizza per piacevolezza ed equilibrio dovuti a un periodo di affinamento in legno che gli conferiscono anche struttura e armonia. Nel bicchiere si caratterizza per un bel color rosso porpora con riflessi violacei. Al naso si presenta con meravigliose note fruttate che ricordano la mora, il ribes rosso e nero. Aromi che si fondono con una meravigliosa speziatura che ricorda in particolare il pepe nero. In bocca, invece, risulta fresco, equilibrato e vellutato, con delicati sentori fruttati sul finale.
Sfrigola la griglia? Dalla cucina arriva un delizioso profumo di ragù? Non perdete tempo e correte in cantina a cercare la bottiglia giusta. E, se nei giorni scorsi avete acquistato questo Sangiovese di Toscana IGT di casa Frescobaldi, potete stare tranquillo. Il vostro pranzo (o cena) andrà alla grande. Pater è un vino fresco e dinamico. Un Sangiovese purosangue che gioca tutto sull'immediatezza e la tipicità. In cantina matura per un mese in barrique e acciaio prima dell'imbottigliamento, rivelando un carattere da simpatico "toscanaccio". Nel calice Pater si presenta di un bel colore rosso rubino brillante. Al naso si riconoscono note fruttate e floreali che ricordano nettissime la ciliegia, la prugna e il mirtillo. Poi, inebriante, arriva la nota di violetta e la bella anche la speziatura. In bocca è un tripudio di freschezza. Ottimo l’equilibrio tra tutte le sue componenti, in particolare tra acido-alcol, e la grande corrispondenza gusto-olfattiva. Il finale? Lungo e persistente. Da provare!
Se vuoi acquistare Selezione Frescobaldi di Frescobaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Selezione Frescobaldi di Frescobaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna