JS
Cosa: Da vigneti tra i 350 e i 650 metri sul livello del mare
Perché: Per la sua grande complessità
Perfetto con: Carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi di media stagionatura
JS
Cosa: Da vigneti tra i 350 e i 650 metri sul livello del mare
Perché: Per la sua grande complessità
Perfetto con: Carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi di media stagionatura
Italia
Imbottigliato daCastello di Albola Via Pian d’Albola, 31 - 53017 Radda in Chianti (Siena)
Il Castello di Albola è una tenuta storica che si estende su oltre 900 ettari, di cui 125 vitati, tra i 350 e i 650 metri sul livello del mare. Di proprietà della famiglia Zonin, questa splendida azienda vinicola si trova nel cuore del Chianti Classico, a Radda in Chianti. Il Chianti Classico Riserva DOCG proposto qui è biologico e prodotto al 100% con uve Sangiovese, il vitigno simbolo della Toscana. Le viti crescono su terreni ricchi di alberese, una roccia calcarea che contribuisce alla mineralità e alla struttura del vino. La vinificazione è accurata e tradizionale, e prevede una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni per favorire l'estrazione di colore e aromi. Dopo la fermentazione malolattica, poi, il vino matura per 14 mesi: il 60% in botti di rovere di Slavonia da 34 ettolitri e il 40% in barrique e tonneaux di rovere francese. Segue un ulteriore affinamento di 18 mesi in bottiglia, per un totale di oltre 32 mesi prima della commercializzazione. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino intenso e vivace. Al naso emergono fin da subito note fruttate di frutti di bosco, tabacco e liquirizia. In bocca, invece, è avvolgente ed elegante, con un'acidità fine e un finale lungo e persistente. Buono già oggi, questa Riserva ha un potenziale di invecchiamento di circa 20 anni, durante i quali svilupperà ulteriori complessità aromatiche.
Immerso tra le colline del Chianti Classico, il Castello di Albola è un gioiello enologico che unisce storia, eleganza e autenticità toscana. La tenuta appartiene alla famiglia Zonin e sorge su un antico borgo medievale, circondato da vigneti che si estendono fino a 600 metri di altitudine. Qui nascono vini di grande finezza, come il Chianti Classico e il Supertuscan Acciaiolo, frutto di un terroir unico e di una viticoltura rispettosa dell’ambiente. Tradizione e innovazione convivono armoniosamente in ogni bottiglia, espressione sincera della Toscana più autentica. Una cantina da scoprire, tra arte, natura e grandi vini.
Se vuoi acquistare Chianti Classico DOCG Riserva 2021 di Castello di Albola con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chianti Classico DOCG Riserva 2021 di Castello di Albola potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna