Cosa: Si scrive Blauburgunder, si legge Pinot Nero
Perché: Per chi non vuole correre rischi
Perfetto con: Carne rossa e formaggi di media stagionatura
Cosa: Si scrive Blauburgunder, si legge Pinot Nero
Perché: Per chi non vuole correre rischi
Perfetto con: Carne rossa e formaggi di media stagionatura
Prodotto da Cantina Prod. Merano Burggräfler Coop. Soc. Agr. - Marlengo (BZ) - Italia
Prodotto in Italia
Che in etichetta sia indicato come Blauburgunder o più semplicemente con il suo nome italiano di Pinot Nero, quando si sceglie una bottiglia come questa è difficile sbagliare. Il re dei vini rossi, infatti, prospera sui ripidi pendii orientali e occidentali in alto sopra Merano, dove i venti estivi freschi creano le condizioni ideali per la nascita di vini rossi fruttati, strutturati e con un elevato potenziale di invecchiamento. Cantina Merano vinifica solo le uve provenienti dalle migliori zone vinicole, con vecchie viti di pregiati cloni francesi con un’età media tra i 10 e i 30 anni. Dopo la raccolta, le uve vengono velocemente conferite in cantina dove vengono lavorate con perizia. Si parte con la fase di fermentazione alcolica a temperatura controllata, per circa 10-15 giorni, a cui segue la fermentazione malolattica e una maturazione in piccole botti di rovere e barrique usate. Colore rosso rubino intenso, questo vino ha profumi tipici, con sentori di frutti di bosco e bacche rosse. In bocca, invece, è morbido e succoso, con tannini vellutati che garantiscono una buona persistenza. Difficile sbagliare l’abbinamento. E’ un vino che richiama a gran voce piatti a base di carne rossa e formaggi di media stagionatura.
A volte bastano pochi numeri per capire tutto. Nel caso di Cantina Merano, sede operativa a Marlengo, sulle colline che guardano alla città, i numeri sono semplici. Tra 300 e 900, i metri di altezza a cui si trovano i vigneti per godere di perfette esposizioni e di quella benefica escursione termica che ogni buon appassionato di vino ricerca come il sacro Graal. Oltre 1940, le ore di sole annue di cui beneficiano i vigneti da queste parti. E 16, le varietà di uva presenti nei vigneti, da cui si ottengono il 60% di vini rossi (di qualità) e il 40% di bianchi. Di queste varietà, 3 sono autoctone della regione e danno vita a vini dal carattere inconfondibile. Complessivamente la produzione della cantina è di 1,3 milioni di bottiglie all’anno. Il segreto? Il duro lavoro manuale, così in vigneto come in cantina, per garantire una lavorazione attenta e delicata a ogni varietà di uva. In cantina, in particolare, tradizione e innovazione si fondono con competenza, lungimiranza e attenzione. La filosofia che guida ogni scelta è quella del “Less is more”, poiché il carattere dell'uva deve essere ancora riconoscibile nel calice di vino.
Se vuoi acquistare Pinot Nero Graf Alto Adige DOC 2019 di Cantina Merano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pinot Nero Graf Alto Adige DOC 2019 di Cantina Merano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY