Cosa: Un bianco di grande bevibilità
Perché: Per chi ama il Vermentino ligure
Perfetto con: Frittura di paranza
Cosa: Un bianco di grande bevibilità
Perché: Per chi ama il Vermentino ligure
Perfetto con: Frittura di paranza
Il bel Vermentino ligure. Quello che d’estate sa rendere speciale ogni nostro aperitivo. Lo stesso che anche d’inverno, con il giusto abbinamento di pesce, contribuisce a al successo di ogni cena tra amici. Il Vermentino, uva follemente innamorata del mare e dei climi caldi della costa, in Liguria sa esprimersi al meglio. Dà vita a vini di incredibile finezza, come questo Noname in Assolo proposto da Altavia. Vigne della zona di Dolceacqua, allevate con il tradizionale metodo dell’alberello, viene lavorato solo in acciaio per valorizzare al meglio i profumi più tipici della varietà. Il risultato è un vino di grande bevibilità. Giallo paglierino, il suo colore, al naso richiama sensazioni piacevolmente floreali e balsamiche. In bocca è ricco, dotato di una naturale freschezza e sapidità, raggiunge il perfetto equilibrio grazie alla ricchezza del suo corpo. In complesso è un vino elegante e facile da abbinare con soddisfazione. Il meglio, però, lo si raggiunge se in tavola c’è una frittura di pesce come Dio comanda. In quel caso, c’è da scommettere, non ha rivali.
E’ il 2002 quando due amici, Gianni Arlotti e Savino Luca Formentini, decidono di dare vita a una nuova cantina in Liguria, terra di vini eleganti e rari. Nasce così l’Azienda Agricola Altavia, il cui nome deriva dall’antica via del sale che percorre trasversalmente tutta la Liguria da Ventimiglia a La Spezia. Protagonista nei vigneti è senza dubbio il Rossese, vitigno autoctono del ponente ligure. Del resto i vigneti si trovano ad Arcagna, località da sempre indicata come il cuore della denominazione controllata del Rossese di Dolceacqua. La partenza sono cinque ettari che si estendono sulle alture che dividono la valle del Nervia dalla valle del Roya, in prossimità del confine francese. Ma oltre al Rossese vengono piantati anche Vermentino, Syrah e Viognier, di ispirazione francese, e il Carignano. Oggi Altavia è una cantina moderna che si avvale anche dell’esperienza di Federico Curtaz, enologo ed agronomo, responsabile delle circa 40 000 bottiglie prodotte ogni anno.
Se vuoi acquistare "Noname in assolo" Vermentino DOC 2022 di Altavia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Noname in assolo" Vermentino DOC 2022 di Altavia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna