Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-29%

Langhe DOC Dolcetto

Roccasanta
Annata: 2019
Provenienza: Piemonte, Perletto (cn)
12.00
8,50
Formato 0.75 l. (€ 11,33/lt.)
cod. S2424
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso moderno della tradizione piemontese
0
0
0

Langhe DOC Dolcetto

Cosa: Un rosso moderno della tradizione piemontese
Perché: Per chi ama scoprire le vere chicche regionali
Perfetto con: Agnolotti al ragù

Langhe DOC Dolcetto - Roccasanta

Per molti anni il Dolcetto è stato un vino quasi dimenticato. Non dai langaroli, sia chiaro, ma dal popolo di presunti esperti/appassionati. Del resto non era facile per questo vino, piacevole ma non complesso, emergere nel panorama regionale dominato da due mostri sacri dell'enologia come il Barbera e il Nebbiolo. Eppure oggi il Dolcetto, grazie anche all'impegno di piccole aziende di qualità, sembra finalmente riuscire a emergere e a trovare il suo nutrito gruppo di estimatori. Un bel esempio di Dolcetto in purezza è questo Langhe Doc, caratterizzato da un colore  rosso brillante di media intensità, con tenui riflessi violacei. Al naso spiccano i caratteristici profumi di frutta rossa, come more e frutti di bosco. In bocca si rivela ben equilibrato ed elegante. Piacevolmente fruttato e giustamente tannico. Il finale, poi, richiama la mandorla, tipico tratto distintivo del vitigno.

Siamo nel cuore delle Langhe, una delle aree più amate dagli appassionati di vino di tutto il mondo. E più precisamente siamo a Perletto, paesino che si trova sulla destra del Fiume Bormida, a nord di Cortemilia. Giusto una trentina di chilometri da Alba, Acqui Terme e Cairo Montenotte. Qui ha sede l'azienda agricola Roccasanta. Azienda famigliare, ovviamente, che produce vino dal 2006, pur essendo proprietaria delle vigne fin dal 1995. Hanno preferito aspettare di essere pronti per davvero e quindi, prima di dedicarsi alla produzione, hanno investito oltre 10 anni per rinnovare gli impianti e variare i vitigni coltivati. Oggi, però, la piccola azienda è un vero gioiello, capace di produrre, vendemmia dopo vendemmia, ottimi vini profondamente legati al loro territorio di origine. Merito dei suoli, delle corrette esposizioni e soprattutto del profondo rispetto per la materia prima dimostrato dalla famiglia in ogni lavorazione.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve 100% Dolcetto
  • Sensazioni COLORE: Rosso brillante di media intensita`, con tenui riflessi violacei. OLFATTO: Caratteristico, spiccato con tipiche sensazioni di more; frutti di sottobosco giunti a giusta maturazione. GUSTO: Equilibrato ed elegante, tornano alla mente le sensazioni dei frutti percepiti all’olfatto, che apportano la giusta tannicita` al vino. Gradevole il tono di mandorla tipico del vitigno.
  • Vinificazione Vino ottenuto con la classica vinificazione in rosso, ovvero lasciando le bucce a contatto del mosto, per tutta la durata della fermentazione alcolica, in apposite vasche di acciaio.
  • Gradazione Alcolica 12.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo Entro 3 anni da oggi
  • Abbinamento Pasta al ragu
La Vigna
  • Terreno Medio impasto tendente all'argilloso
  • Esposizione e altitudine Est, 320m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot ad archetto
  • Densità d'impianto 3500
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

V come Vermentino: The Return

La saga del bianco più bevuto d’estate continua, con questo sequel che ti farà venire voglia di preparare uno spaghetto allo scoglio e brindare fino a notte fonda. Eh sì, perché il Vermentino ama il mare e sa come farti sentire in vacanza nel giro di pochi calici. I suoi habitat preferiti sono le regioni assolate, ventilate e, manco a dirlo, accarezzate dalla brezza marina. In questa confezione ne trovi quattro espressioni, due dalla Toscana e due dalla Sardegna. Minerali, mediterranei, freschi e incredibilmente versatili: dall’aperitivo in compagnia agli antipasti di pesce, fino a un dopocena a contemplare l’orizzonte, te li puoi giocare senza pensieri.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Langhe DOC Dolcetto di Roccasanta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Langhe DOC Dolcetto di Roccasanta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita