B
VE
Cosa: Da uve di Primitivo biologiche
Perché: Per il suo sapore piacevolmente fruttato
Perfetto con: Pappardelle al cinghiale
Bibenda
Veronelli
Cosa: Da uve di Primitivo biologiche
Perché: Per il suo sapore piacevolmente fruttato
Perfetto con: Pappardelle al cinghiale
Il Primitivo, con Negroamaro e Nero di Troia, è tra i più famosi vitigni autoctoni pugliesi e una delle dieci varietà più coltivate in regione. Ne è un bel esempio questo Vriccio, Primitivo IGT Puglia, rosso biologico proposto qui da Antica Enotria. Il Primitivo raggiunge la piena maturazione presto, verso la fine del mese di agosto. Dopo vendemmia e pigiatura soffice, il mosto macera con le bucce e fermenta a temperatura controllata per 12 giorni. Durante questa fase frequenti rimontaggi e delestage consentono una giusta ossigenazione della massa e una migliore estrazione del colore e degli aromi. Dopo la svinatura, Vriccio matura in acciaio per 12 mesi e successivamente in bottiglia per altri quattro. Vino nel complesso morbido, si caratterizza per il colore rosso rubino e il profumo di prugna e confettura. In bocca è fresco e piacevole. Ha tannini morbidi ben integrati e una bella persistenza aromatica. Vino ideale per accompagnare piatti a base di carni rosse e selvaggina. Ottimo anche con il cinghiale. Da provare con le classiche pappardelle!
Dal 1993, anno della loro prima vendemmia, la famiglia Di Tuccio, anima dell’azienda Antica Enotria, coltiva la propria terra con amore. Preservando la tradizione del gusto, con un unico obiettivo: la genuinità dei prodotti. Per questo sin dall’inizio della loro avventura, hanno deciso di certificarsi Bio. Del resto per la famiglia l’agricoltura biologica è una scelta di vita, non un semplice metodo di coltivazione. Come il vino che vi si produce è il risultato di un processo che racconta il legame e la storia fra uomo e terra. Antica Enotria si trova a Cerignola, in Puglia. Qui un mix fortunato e irripetibile di condizioni climatiche, suoli e aria, permettono alle uve coltivate nei loro vigneti, che dall’entroterra si estendono quasi al mare, di raggiungere piene maturazioni. Profumi e sapori che vengono valorizzati grazie a un accurato lavoro di selezione e alla moderna cantina di trasformazione che sorge all’interno dell’antica masseria Contessa Staffa, uno stabile nobile risalente al 1700.
Imbottigliato dal viticoltore: Azienda Agricola Di Tuccio Raffaele
Prodotto in Italia
Il Vriccio è un vino rosso biologico IGT Puglia, 100% Primitivo, con gradazione 14%, dal color rosso rubino intenso, dai sentori di confettura di more, lavanda essiccata, rabarbaro e polvere di cacao. Al palato è caldo con un tannino avvolgente e sensazioni balsamiche. Questo vino fa vinificazione e maturazione di un anno in acciaio. Seguono 4 mesi in bottiglia. Il vino è godibile sin da ora e per altri due anni e è ideale da abbinare a primi piatti con sughi di carne e secondi piatti di carne alla brace o al forno.
Se vuoi acquistare "Vriccio" Primitivo Puglia IGT 2020 di Antica Enotria, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Vriccio" Primitivo Puglia IGT 2020 di Antica Enotria potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna