chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Etna Bianco DOC Luci Luci - Al-Cantàra

Al-Cantàra, 2014
Sicilia , Randazzo (CT)

Etna Bianco DOC Luci Luci  di Al-Cantàra

Arte da bere

Cosa Un bianco tipico siciliano
Perchè Per il suo profilo elegante e complesso
Perfetto con Seppie ripiene
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
92
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 29%
Prezzo Svinando a bottiglia: 14,00 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Etna Bianco DOC Luci Luci - Al-Cantàra

Al-Cantàra, 2014

Al-Cantara prende il nome dall’omonimo fiume che lambisce la Contrada Feudo Santa Anastasia a Randazzo (CT), dove si trovano i terreni aziendali. È un termine che in arabo significa ‘ponte’: e proprio come con un ponte, tradizionale simbolo di unione, l’azienda vuole collegare arte, vino e poesia. Il Luci Luci, sicuramente è vino: Etna Bianco, per la precisione. E dopo il primo sorso, non ci sono dubbi: è anche pura arte, e pura poesia!

Ha riposato un anno e mezzo prima di concedersi a noi comuni mortali. E adesso, senti che roba: un bouquet pazzesco, che in un attimo evoca un territorio, un contesto: pietra focaia, iodio, agrumi, note salmastre. E poi la bocca, che si apre morbida e piena, quasi a sussurrare storie di antica saggezza siciliana. La bottiglia per chi non si accontenta del solito bianco. Il Luci Luci, come tutte le bottiglie della linea “cru” di Al-Cantara, si ispirano all’opera del poeta belpassese Nino Martoglio (1870 – 1921), d’ispirazione anche per il giovane artista catanese Alfredo Guglielmino, che ha realizzato le etichette: l’etichetta del Luci Luci, in cui è raffigurato un pastore che riposa sereno, circondato da lucciole, in una limpida notte siciliana, si riferisce al sonetto “Luci luci picuraru”. Al-Cantara, di proprietà della famiglia Giuffrida, si trova a Randazzo (CT), a circa 800 m s.l.m, e si estende su una superficie di 14 ettari. Si coltivano principalmente le varietà autoctone alla base della DOP Etna (nerello mascalese, nerello cappuccio e carricante), che rappresenta il cuore della produzione aziendale. Per il resto pinot nero, grecanico e traminer. Di recente è entrata in produzione anche la linea “classica”. In questo caso i vini prendono il nome dalle poesie di quattro autori diversi: “Lu veru piaciri”, Etna DOC rosso, e “La fata galanti”, Nero d’Avola, rispettivamente di Micio Tempio, catanese, e di Giovanni Meli, palermitano, due tra i più grandi poeti siciliani che vissero tra il Settecento e l’Ottocento. “Muddichi di suli”, Nerello Mascalese, e “Occhi di ciumi”, Bianco Viognier, l’una di Salvatore Di Pietro, l’altra di Alfio Antico, autori contemporanei.


Wine Enthusiast

Etna Bianco DOC Luci Luci, 2013, Al Cantara
Wine Enthusiast:  90 punti 

 Aromas recall peach blossom, pear and chamomile. On the palate, notes of dried herb and a touch of vanilla accent juicy apple and white peach. Fresh acidity brightens the creamy flavors that follow through to the mineral close. Drink through 2018.  - Kerin O'Keefe

logo Decanter Wine Awards

Etna Bianco DOC Luci Luci, 2013, Al Cantara
Decanter World Wine Awards:  Commended 

 Flavours of smoke, wet stone, aniseed and overtones of pumpkin seeds.   - Decanter World Wine Awards

consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Etna Bianco DOC Luci Luci - Al-Cantàra

Al-Cantàra produce questo Etna Bianco DOC Luci Luci a Randazzo (CT), Sicilia. Etna Bianco DOC Luci Luci è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve carricante e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Etna Bianco DOC Luci Luci con seppie ripiene per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Etna Bianco DOC Luci Luci di Al-Cantàra su Svinando? Per il suo profilo elegante e complesso. Parola di Svinando.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaSicilia
UveCarricante 100%
SensazioniColor oro chiaro splendente; naso ricco e complesso, con note salmastre, di iodio, poi pietra focaia, e ricordi di limone Sfusato; bocca piena, finale morbido e lungo
VinificazioneFermentazione in bianco per 12 giorni, affinamento 12 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoVulcanico, ricco di minerali e scheletro
Esposizione e altitudineNord, 650 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera a doppio cordone speronato
Densità d'impianto6.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloOttimo ancora per tutto il prossimo anno
AbbinamentoPrimi piatti delicati, risotti, pesce in tutte le preparazioni, carni bianche


I Riconoscimenti

Wine Enthusiast90/100 punti (2013)
Decanter World Wine AwardsCommended 2015 (2013)
International Wine & Spirit CompetitionSilver Medal 2015 (2013)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Etna Bianco DOC Luci Luci di Al-Cantàra, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Etna Bianco DOC Luci Luci di Al-Cantàra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.