Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-10%

"Buonora" Etna Bianco DOC

Tasca d'Almerita
Annata: 2018
Provenienza: Sicilia, Randazzo - CT
16.70
15,00
Formato 0.75 l. (€ 20,00/lt.)
cod. S2317
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Carricante in purezza per un bianco che non teme di invecchiare
92
0
1
0

Un vino che ha in sé tutta la forza del vulcano

Cosa: Carricante in purezza per un bianco che non teme di invecchiare
Perché: Per chi ama le note minerali dei suoli vulcanici
Perfetto con: Primi piatti di mare dal sapore intenso

"Buonora" Etna Bianco DOC - Tasca d'Almerita

Fidatevi, non è semplice suggestione. E non è neppure per il fatto che questo vino provenga proprio dalle pendici di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ma quando si avvicina il naso al bicchiere di questo Buonora, sorprendente Carricante in purezza, si sente davvero una inconfondibile nota di zolfo e di idrocarburi. Sembra che il vulcano sia proprio lì, a pochi centimetri da noi anche se fortunatamente ci troviamo a centinaia di chilometri dalla sua bocca fumante. Buonora è un vino sorprendente, ricco e potente. Allo stesso tempo profondo ed elegante. Un grande bianco che è già buono oggi, a pochi mesi dalla vendemmia, ma che in cantina non teme di attendere l'occasione giusta.

Otto generazioni. Oltre 200 anni di storia del vino in Sicilia. Che cosa altro si può desiderare di più? Forse solo la proprietà di una delle più celebri tenute dell’isola, quella di Regaleali, da cui provengono molti dei vini più conosciuti dell’azienda. Stiamo ovviamente parlando di Tasca d’Almerita, considerata, a ragione, una delle più interessanti realtà del nostro paese. La sfida degli anni 2000 per gli ultimi eredi della dinastia è quella rivolta alla sostenibilità ambientale nelle vaste tenute dell’azienda. Tenute che si trovano praticamente in tutti gli angoli della Sicilia. Accanto alla storica tenuta Regaleali di Sclafani, Palermo, infatti, oggi Tasca lavora anche vigneti a Salina, terra delle Malvasia, sull’isola di Mothia, dove è nato il Marsala e dove ancora oggi si trovano piccoli appezzamenti di uva Grillo, a Camporeale e perfino sul versante Nord dell’Etna, dove i vitigni autoctoni dominano e vengono coltivati in quota in vigneti terrazzati.  

92 Punti

The unoaked 2018 Etna Bianco Buonora is a linear and crisp expression of the Carricante grape that is native to this part of Sicily and does particularly well on Etna. The grape absorbs the direct freshness and salinity of these volcanic soils with a snappy and crisp style that is likely to take on volume and depth as the wine continues its bottle evolution. White peach and citrus are enhanced by honey, rose and a Riesling-like touch of diesel fuel. Some 25,000 bottles were released.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Sicilia
  • Uve carricante 100%
  • Sensazioni mineralità, note sulfuree, sentori di idrocarburi
  • Vinificazione affinamento per 4 mesi in vasche d'acciaio in presenza di lieviti
  • Gradazione Alcolica 0,12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento pesce / carni bianche / formaggi
La Vigna
  • Terreno vulcanico
  • Esposizione e altitudine Esposizione Nord/Ovest Altitudine 600-750 m. s.l.m.
  • Metodo di allevamento spalliera
  • Densità d'impianto 4500 pte/ettaro
I Riconoscimenti
  • Robert Parker 92

    The unoaked 2018 Etna Bianco Buonora is a linear and crisp expression of the Carricante grape that is native to this part of Sicily and does particularly well on Etna. The grape absorbs the direct freshness and salinity of these volcanic soils with a snappy and crisp style that is likely to take on volume and depth as the wine continues its bottle evolution. White peach and citrus are enhanced by honey, rose and a Riesling-like touch of diesel fuel. Some 25,000 bottles were released.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Un bel rosso si riconosce subito. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino intenso. Un colore che esprime tutta la sua vitalità e potenza. Al naso si percepiscono immediati i riconoscimenti di frutta rossa ben matura. Amarena, ribes e mora, preparano il naso alle note più sottili di affinamento. Sfumature di liquirizia, cannella e pepe nero. Il tutto ben amalgamato e perfettamente integrato. Nessuna stonatura. In bocca, poi, si scopre un vino caratterizzato da una personalità decisa. Giustamente alcolico, risulta subito molto morbido, con tannini eleganti e maturi. Un gioco di equilibri che si prolunga per parecchi secondi dopo aver bevuto, grazie alla buona struttura ma soprattutto a una lunghissima persistenza.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Buonora" Etna Bianco DOC di Tasca d'Almerita, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Buonora" Etna Bianco DOC di Tasca d'Almerita potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita