Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-20%

Cava Augustì Torelló Gran Reserva Barrica

Augustì Torellò
Annata: 2014
Provenienza: Spagna
35.00
28,00
Formato 0.75 l. (€ 37,33/lt.)
cod. S2823
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Macabeo in purezza e affinamento in legno
0
0
0

La bollicina spagnola di grande complessità

Cosa: Macabeo in purezza e affinamento in legno
Perché: Per chi cerca la ricchezza
Perfetto con: Pesci saporiti o carni bianche

Cava Augustì Torelló Gran Reserva Barrica - Augustì Torellò

Se qualcuno ha ancora la convinzione che i Cava, i buoni Metodo classico spagnoli, siano soprattutto semplici e beverini, dotati di scarsa personalità, dovrebbe senza dubbio assaggiare questo Cava Gran Reserva Barrica 2014 proposto da Agustí Torreló. Macabeo in purezza, questo spumante nasce da vini base che vengono fermentati e fatti maturare in barrique per circa 6 mesi. A quel punto vengono imbottigliati e avviati alla seconda fermentazione in cantina. La maturazione sui lieviti si protrae per circa 4 anni, tempo necessario a rendere il vino ricco ed estremamente complesso, pur mantenendosi fresco e piacevole. Nel bicchiere, infatti, si presenta di un bel colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli ancora ben evideenti, nonostante il lungo affinamento. La bollicina è sottile e abbondante. Al naso si evidenziano aromi intensi, con note fruttate di mela verde a cui si aggiungono eleganti tocchi balsamici, di tostatura e di spezie dovute senza dubbio all’invecchiamento dei vini base in rovere. In bocca, poi, si fa apprezzare per la sua grande eleganza. E' decisamente secco, perfetto per essere messo in tavola in abbinamento a piatti di pesce e di carne, con una texture piacevolmente glicerica. Ritornano le note fruttate percepite in precedenza, con una bella balsamicità, e un gradevole finale tostato.

Agustí Torreló Mata, figlio di sarti e musicisti, è stato introdotto da giovanissimo al mondo dei Cava, presto divenuto la sua passione e la sua professione. Nel 1953 inaugurò a Sant Sadurní d'Anoia il primo laboratorio di analisi, e negli anni ha diretto importanti aziende vinicole del settore. La tappa fondamentale, però, risale al 1959, quando fonda la sua azienda che gli ha permesso, nel 1993, di dar vita al suo marchio personale, Agustí Torreló Mata. Presidente e fondatore di Honor of the Cava Association, prima medaglia d'oro enologica del Ministero dell'Agricoltura e medaglia al merito agricolo della Generalitat de Catalunya, le occasioni di dimostrare il suo valore non sono certo mancate ad Agustí. Oggi l’azienda dispone di cantine interrate dove, al riparo dalla luce e con umidità e temperatura costanti, maturano ottimi Metodo classico, spesso caratterizzati da complessità eccezionale. La cantina produce solo Riserve e Grandi Riserve.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaSpumante Metodo Classico Brut DOC
  • Provenienza Spagna
  • Uve 100% Macabeo
  • Sensazioni Colore giallo paglierino pallido, con riflessi verdognoli. Bolla sottile e abbondante, con una buona formazione lacrimale. Aroma intenso, con note fruttate di mela verde arricchite da fini tocchi balsamici, tostati e speziati, ereditati dall’invecchiamento in rovere. Al palato secco e glicerico, con schiuma densa e cremosa che evidenzia la freschezza del frutto e le note balsamiche, su uno sfondo di tostato e vaniglia.
  • Vinificazione Fermentato e maturato sui lieviti per 6 mesi in barrique di rovere francese. Maturazione in bottiglia: 4 anni. Acidità totale: 6,4 g/l.
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio 10 gradi
  • BicchiereFlute / Franciacorta
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce, Menu di carne, Fine pasto
La Vigna
  • Terreno 0
  • Esposizione e altitudine Nord
  • Metodo di allevamento 0
  • Densità d'impianto 0
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

I cipressi di Bolgheri

Pronto per un viaggio nella Toscana delle cartoline? Questa confezione ti porta tra dolci colline e caratteristici cipressi, in un paesaggio dove i vigneti si perdono a vista d’occhio. E a rappresentare questa bellezza ci sono 4 rossi dal cuore maremmano, che non vedono l’ora di insaporire le tue cene carnivore (ma non solo). Adorano la compagnia, da quella semplice e frugale di una merenda improvvisata con due fette di salame, a quella più raffinata di un piatto di ravioli al sugo d’anatra. Soddisfazione assicurata a tutto pasto, e anche dopo.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Cava Augustì Torelló Gran Reserva Barrica di Augustì Torellò, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Metodo Classico Brut DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Cava Augustì Torelló Gran Reserva Barrica di Augustì Torellò potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita