Cosa: Elaborato con i tre vitigni tipici del Cava
Perché: Per la sua anima tradizionale
Perfetto con: Crudi di pesce
Cosa: Elaborato con i tre vitigni tipici del Cava
Perché: Per la sua anima tradizionale
Perfetto con: Crudi di pesce
Prodotto in Spagna
Prodotto e imbottigliato da Cava Agustí Torelló Mata - Barcelona, Spagna
La cuvée di base è quella tradizionale per un buon Cava. Agustí Torelló Mata Reserva 2016, infatti, nasce da un assemblaggio dei tre vitigni tipici della regione Macabeo, Xarel-lo e Parellada. Uno stile inconfondibile che si consolida con almeno due anni di maturazione in cantina, al buio e nel più totale silenzio. Ne deriva una bollicina affascinante, caratterizzata da un bel colore giallo paglierino con ancora evidenti riflessi verdognoli. La bolla, fine e persistente, sale lentamente dal fondo del calice, formando delle catenelle ininterrotte. Al naso si scopre un vino dal carattere fortemente fruttato, con sentori di mela verde e agrumi. Poi note di caramello, erbe fresche e tocchi balsamici, come di mentolo. In bocca è elegante ed equilibrato. Sempre fruttato, si ritrovano sensazioni di mela matura. Ma allo stesso tempo è fresco e gratificante, con una bella effervescenza ben integrata e un eccellente equilibrio tra zuccheri e acidità. Buono già oggi, ha un discreto potenziale di invecchiamento. Possiamo certamente attendere anche qualche anno per apprezzarlo al meglio, magari abbinandolo a un ricco menù a base di pesce.
Agustí Torreló Mata, figlio di sarti e musicisti, è stato introdotto da giovanissimo al mondo dei Cava, presto divenuto la sua passione e la sua professione. Nel 1953 inaugurò a Sant Sadurní d'Anoia il primo laboratorio di analisi, e negli anni ha diretto importanti aziende vinicole del settore. La tappa fondamentale, però, risale al 1959, quando fonda la sua azienda che gli ha permesso, nel 1993, di dar vita al suo marchio personale, Agustí Torreló Mata. Presidente e fondatore di Honor of the Cava Association, prima medaglia d'oro enologica del Ministero dell'Agricoltura e medaglia al merito agricolo della Generalitat de Catalunya, le occasioni di dimostrare il suo valore non sono certo mancate ad Agustí. Oggi l’azienda dispone di cantine interrate dove, al riparo dalla luce e con umidità e temperatura costanti, maturano ottimi Metodo classico, spesso caratterizzati da complessità eccezionale. La cantina produce solo Riserve e Grandi Riserve.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY